CITTÀ DI VALLEFOGLIA: la Giunta Comunale intitola uno spazio di verde pubblico per ricordare Silvio Grassetti

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli informa che la Giunta Comunale, nella seduta di martedì 3 ottobre 2023, ha disposto di intitolare uno spazio pubblico dedicato a Silvio Grassetti, famoso motociclista di Montecchio. Il luogo individuato è in Via Monte Catria, adiacente la nuova Piazza del Municipio, di fronte la Scuola Primaria “Federico da Montefeltro”.

Silvio Grassetti, aggiunge il Sindaco, nasce a Sant’Angelo in Lizzola il 24 febbraio del 1936. Figlio di un ex dipendente della Ditta Benelli Moto che aveva aperto a Montecchio un’officina meccanica iniziò nel 1956 la sua carriera nel motociclismo sportivo in sella proprio ad una moto della famosa ditta motociclistica pesarese che lo ingaggiò due anni dopo come pilota ufficiale per competere nelle gare del Campionato Italiano e nel 1959 fece il suo primo debutto nel motomondiale e per allenarsi, in mancanza di circuiti, era solito utilizzare i rettilinei della zona Pica e quelli di Pian del Bruscolo.

Per ben 14 anni, prosegue il Sindaco, Silvio Grassetti gareggiò nelle diverse categorie con marche di moto italiane come la Bianchi e la Moto Morini e aveva come compagno di squadra Giacomo Agostini, per arrivare alla Yamaha e alla Giava dove con quest’ultima si piazzò al 2° posto nella classifica del Motomondiale nel 1969 nella classe 350 alle spalle di Agostini. La sua carriera proseguì fino al 1974 interrotta solo da un gravissimo incidente che gli pregiudicò il prosieguo dell’attività sportiva.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2018 all’età di 82 anni, fa rilevare il Sindaco, la Giunta Comunale ha accolto con molto piacere la richiesta dell’Associazione Sportiva Moto Club Silvio Grassetti di Montecchio per  ricordare il nostro illustre e famoso pilota con la collocazione di un busto commemorativo posto in un punto centrale del territorio comunale come quello adiacente la nuova Sede Municipale, dove tutti i cittadini e gli alunni delle vicine scuole avranno l’opportunità di conoscere e non dimenticare il nostro grande campione.