CITTA’ DI VALLEFOGLIA: la Giunta Comunale intitola nuove Vie e Piazze

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni comunicano che la Giunta nella seduta di martedì 8 febbraio 2022 ha disposto l’intitolazione di nuove Vie e Piazze del territorio comunale a personaggi illustri che si sono particolarmente contraddistinti in ambito politico e sociale.

In particolare, precisa il Sindaco, la Giunta Comunale, a seguito della recente scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo On. David Maria Sassoli, giornalista, parlamentare e grande uomo politico fortemente sostenitore dei principi dell’Unione Europea, ha disposto di intitolargli l’attuale Piazza Europa di Morciola ridenominandola “Piazza Europa David Maria Sassoli”.

L’intitolazione, sottolinea il Sindaco, è stata proposta in considerazione della grande amicizia e della vicinanza che ha legato David Sassoli al Comune di Vallefoglia e di cui più volte ha fatto visita interessandosi personalmente e facendosi sempre portavoce e interprete delle richieste e delle necessità del territorio.

Altra via di cui è stata decisa la denominazione è l’ingresso alle nuove strutture di Civitas Marche che sono in corso di realizzazione nel nuovo comparto edificatorio del territorio comunale in Via Apsella al Prof. Angelo Ferro. Angelo Ferro è stato docente universitario e accademico, un imprenditore fortemente impegnato in ambito sociale, fondatore di grandi strutture socio-sanitarie e uomo di straordinario valore che durante la sua vita si è prodigato per realizzare complessi per la riabilitazione e centri culturali e sportivi, che attualmente ospitano migliaia di persone della terza età in diverse Regioni d’Italia.

Naturalmente, conclude il Sindaco, le citate intitolazioni dovranno ottenere l’autorizzazione da parte dei familiari e il parere favorevole della Prefettura di Pesaro e Urbino competente a rilasciare il provvedimento autorizzativo previsto dalla legge.