CITTÀ DI VALLEFOGLIA: la Giunta Comunale cerca soluzioni per contenere i costi energetici

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’energia Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta, visto l’irrefrenabile aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas metano che hanno forti ripercussioni sul bilancio dell’Amministrazione, ha deciso di demandare agli Uffici Comunali di studiare strategie e soluzioni per ottenere almeno un risparmio di circa il 50% della spesa.

Il Comune di Vallefoglia, fa notare il Sindaco, già dagli ultimi anni ha fatto ingenti investimenti per contenere i costi energetici soprattutto sugli impianti di pubblica illuminazione con l’installazione in quasi tutto il territorio di lampade a led a basso consumo. Gli interventi hanno permesso di conseguire un risparmio di oltre il 20% ma i recenti assurdi e ingiustificati aumenti dei costi hanno però quasi vanificato tutte le operazioni effettuate.

A seguito dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime che incidono in maniera rilevante sulla realizzazione delle opere pubbliche, prosegue il Sindaco, ritengo comunque indispensabile un intervento deciso da parte dello Stato come già è stato fatto nel periodo dell’emergenza epidemiologica con lo stanziamento di ulteriori risorse di almeno il 30% per non essere costretti a ridimensionare o tagliare altri servizi che vengono attualmente erogati ai cittadini.

L’Amministrazione Comunale, conclude il Sindaco, si impegnerà comunque assiduamente anche in questo periodo così difficile per cercare di conseguire i massimi risparmi ma nello stesso tempo è consapevole che se non si riceveranno concreti aiuti da parte dello Stato i prossimi mesi risulteranno molto difficili e ci si verrà sicuramente a trovare in forte difficoltà.