CITTÀ DI VALLEFOGLIA: la Giunta Comunale approva il programma della 43° Edizione della Mostra del Libro per Ragazzi

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Cultura Dott. Mirco Calzolari e all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che nella seduta di ieri, martedì 12 aprile 2022, la Giunta Comunale ha approvato il programma della 43° Edizione della Mostra del Libro per Ragazzi che si terrà nel periodo dal 7 al 14 maggio 2022 presso il “Palafoglia Sesto Ondedei” di Bottega.

Dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia, precisa il Sindaco, ritorna la tradizionale rassegna dedicata ai libri per ragazzi e per la seconda volta viene ospitata presso la nuova e moderna palestra recentemente realizzata presso il Polo Scolastico di Bottega e intitolata a Sesto Ondedei storico personaggio che è stato Sindaco del Comune di Colbordolo per ben 18 anni consecutivi.

La 43° edizione della Mostra del Libro, continua il Sindaco, è intitolata a Gianni Rodari in occasione dei 100 + 2 anni dall’anniversario della nascita del maestro della fantasia che nelle sue storie, favole e poesie ha affrontato le tematiche di uguaglianza, solidarietà, pace, comunità, dialogo, tolleranza e rispetto.

Come tradizione all’organizzazione della rassegna, oltre agli Istituti Comprensivi Statali del territorio Pian del Bruscolo e Giovanni Paolo II°, saranno coinvolte nel progetto la Scuola del Libro-Liceo Artistico di Urbino e il Liceo Artistico F. Mengaroni di Pesaro, oltre ad alcuni artisti del settore che proporranno attività didattiche, laboratoriali, di fotografia e musicali.

In continuità con le precedenti edizioni, conclude il Sindaco, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia ripropone nuovamente la Mostra del Libro dopo due anni di forzata sospensione per l’alto valore educativo, formativo e sociale che ricopre e che contribuisce sicuramente, affrontando diverse tematiche didattiche, a far crescere culturalmente i nostri ragazzi e che nel corso degli anni è diventata una delle più importanti e principali rassegne della Provincia e della Regione Marche.