CITTÀ DI VALLEFOGLIA: la Giunta Comunale approva due progetti per i giovani

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nella seduta di Giunta che si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 29 marzo 2022, su proposta del Consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili Gianluca Vichi e delle Associazioni Giovanili operanti nel territorio, sono stati approvati due progetti rivolti ai giovani.

Il primo, denominato LIMO, nasce a seguito dell’esperienza del progetto MERAKI realizzato sul territorio d’Ambito nel 2021 e che ha visto protagoniste 5 Associazioni giovanili con l’obiettivo di intrecciare esperienze e percorsi per promuovere nuove modalità di aggregazione, di formazione, favorendo l’inclusione e la crescita culturale valorizzando nel contempo gli spazi di aggregazione e il territorio coinvolto. LIMO, precisa il Consigliere Vichi, è un progetto multisettoriale finalizzato a sviluppare e accompagnare la vocazione d’impresa e lo sviluppo di competenze che prevede azioni di formazione, accompagnamento e tutoraggio che coinvolge la rete delle Associazioni partner, gruppi informali, scuole e istituzioni e proprio dalla rete delle associazioni giovanili trae linfa vitale ed ispirazione. Il progetto vede anche la collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino, del Laboratorio Creatività Pubblicitaria, del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità, della Scuola di Scienze della Comunicazione e del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Studi Umanistici e Internazionali.

Il secondo progetto, denominato NOVA vuole invece attivare un sistema di coprogettazione e co-valorizzazione degli spazi aggregativi sul territorio provinciale e coinvolge i Centri di Aggregazione Giovanili. Il progetto prevede una prima fase che consiste nella realizzazione di percorsi volti a valorizzare la creatività e lo spirito di iniziativa dei giovani, superare fenomeni di fragilità e marginalità attraverso l’organizzazione di laboratori e workshop finalizzati a definire e sviluppare i luoghi dell’incontro. La seconda fase vede l’allestimento e la promozione degli spazi.

Entrambi i progetti sono proposti dall’Associazione Zoe e da diverse Associazioni Giovanili operanti nel territorio e i Comuni di Pesaro, Gradara, Isola del Piano e Vallefoglia interessando 8 Centri di Aggregazione, 19 laboratori artistici/musicali coinvolgendo complessivamente oltre 500 ragazzi.

Due importanti progetti, conclude il Sindaco, che contribuiranno a far crescere sicuramente i giovani, per aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro rendendoli sempre più protagonisti e responsabili delle varie attività che saranno chiamati a svolgere.