CITTÀ DI VALLEFOGLIA: intitolato il Piazzale adiacente la Chiesa di Santa Maria Annunziata di Morciola a Don Mario Sacchini

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che ieri mattina, domenica 6 novembre 2022, in occasione della funzione religiosa per celebrare la ricorrenza del 4 Novembre, Festa dell’Unità d’Italia e Giornata delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia ha ufficialmente inaugurato il piazzale adiacente la Chiesa Santa Maria Annunziata di Morciola a Don Mario Sacchini, storico e indimenticabile parroco dal 1949 al 1989.

Alla cerimonia, presieduta da Mons. Giovanni Tani, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado e da Don Salvatore Parisi, parroco di Morciola, hanno partecipato tantissimi cittadini che hanno conosciuto e apprezzato personalmente Don Mario nella sua lunga permanenza a Morciola. Infatti, puntualizza il Sindaco, venne nominato primo parroco di Santa Maria Annunziata di Morciola il 12 novembre del 1949, parrocchia situata allora sulla collina sopra l’attuale paese dove sorgeva un’antica chiesa di proprietà dell’Università di Urbino. Don Mario, consapevole che la zona centrale era però l’incrocio delle due strade, quella che conduceva ad Urbino e quella che portava a Pesaro nella zona pianeggiante, pensò di collocare in quel punto la nuova Chiesa che fu realizzata e ultimata il 3 ottobre del 1964. Ma Don Mario, prosegue il Sindaco, lo ricordiamo anche per aver istituito la prima scuola dell’infanzia inaugurata il 15 febbraio del 1951 e nel 1963 per aver ottenuto dal Ministero l’autorizzazione ad aprire una regolare scuola, l’attuale scuola Media di Pian del Bruscolo, che nei primi anni era collocata nella casa parrocchiale a fianco la chiesa.

All’inaugurazione del piazzale, conclude il Sindaco, erano presenti anche i familiari più prossimi di Don Mario e all’esecuzione dell’Inno d’Italia eseguito dal Corpo Bandistico “Giovanni Santi” Colbordolo è stata scoperta la targa commemorativa che riporta la foto del parroco per dare modo così a tutti i cittadini di ricordare il grande personaggio che tanto ha fatto per la comunità non solo di Morciola ma anche per tutto il territorio dell’allora ex Comune di Colbordolo.