CITTÀ DI VALLEFOGLIA: iniziati sul territorio comunale i centri estivi

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e ai Sevizi Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni comunicano che ieri, lunedì 4 luglio 2022, sono iniziati nuovi centri estivi in programma di svolgimento nel territorio comunale.

Ieri mattina, comunica il Sindaco, ho fatto visita ai tre nuovi centri estivi per salutare tutti i bambini e augurare un buon lavoro ai loro animatori. A Talacchio presso la mensa interaziendale comunale messa a disposizione dal Comune ha preso il via il Centro Estivo Inclusivo organizzato dall’Associazione “La Casa di Oz” che dal 4 luglio al 5 agosto accoglie circa 40 bambini residenti di età compresa dai 4 ai 10 anni proponendo attività motorie inclusive di base attraverso giochi di gruppo, giochi acquatici, laboratori di musica, lettura e disegno.

A Montecchio, invece, organizzato direttamente dal Comune, presso la Scuola dell’Infanzia Regina Reginella 1, dal 4 al 29 luglio è in corso di svolgimento il Centro Estivo rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria che prevede tre orari diversificati a seconda delle esigenze delle famiglie con uscita alle ore 12,00 senza pranzo, alle 14,00 e alle 18,30 con pranzo. Il servizio accoglie 86 bambini e bambine di cui 49 della Scuola dell’Infanzia e 37 della Scuola Primaria e sono previsti giochi, laboratori, attività all’aperto e uscite didattiche con lo scuolabus messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Sempre a Montecchio, presso la Scuola dell’Infanzia Regina Reginella 2, proposto dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, è iniziato il centro estivo appositamente dedicato ai ragazzi frequentanti le nostre scuole primarie che proseguirà fino al 15 luglio 2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00. L’iscrizione è gratuita e le attività sono curate da animatori professionisti con la supervisione degli operatori scolastici.

Come si vede, fanno rilevare il Sindaco e gli Assessori, la Città di Vallefoglia dedica particolare attenzione ai bambini organizzando numerosi centri estivi proposti o direttamente dall’Amministrazione o dalle diverse Associazioni operanti nel territorio per venire incontro alle esigenze delle famiglie che nel mese di luglio sono ancora impegnate in attività lavorative e nello stesso tempo per offrire ai ragazzi opportunità ed occasioni per stare insieme ai propri amici quando le lezioni scolastiche sono terminate.

Ringrazio pertanto, conclude il Sindaco, tutte le Associazioni, le Società Sportive e Ricreative che operano nel territorio di Vallefoglia e che, a fianco dell’Amministrazione Comunale, propongono tante opportunità di incontro e che offrono diverse possibilità di scelta a secondo delle proprie esigenze lavorative e dei desideri dei figli.