Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: iniziati i lavori per l’installazione dei punti di ricarica gratuiti per le biciclette elettriche nel territorio comunale

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Arch. Stefano Gattoni, all’Ambiente e all’Energia Dott. Mirco Calzolari e alla Viabilità e Sicurezza Stradale Angelo Ghiselli, comunicano che sono iniziati i lavori per l’installazione dei punti di ricarica gratuiti per le biciclette elettriche nel territorio comunale.

L’intervento, aggiunge il Sindaco, rientra in quello più generale finalizzato a favorire la mobilità sostenibile nel territorio comunale finanziato in parte dal Comune e in parte dalla Regione Marche.  L’importo del progetto comporta un investimento di 97.000 euro e prevede la realizzazione di otto punti di ricarica per bici elettriche in prossimità delle principali fermate degli autobus al fine di favorire gli spostamenti intermodali con mezzi più ecocompatibili e limitare così l’uso delle autovetture.

La Ditta incaricata dei lavori, prosegue il Sindaco, in questi giorni sta installando le nuove rastrelliere nelle aree di seguito indicate poste nelle immediate vicinanze delle fermate dei bus del Trasporto Pubblico Locale al fine di creare delle zone di sosta attrezzate:
                     
                               FERMATA TPL                                                                                    AREA DI SOSTA
   1
  Via Dante Alighieri - Frazione Sant’Angelo in Lizzola           Via Dante Alighieri - Frazione Sant’Angelo in Lizzola
   2  SS 423 (Corso XXI Gennaio) – Frazione Montecchio            Centro Commerciale “Arcobaleno” - Frazione Montecchio
   3  SS 423 (Corso XXI Gennaio) – Frazione Montecchio             Piazza dei Quartieri - Frazione Montecchio
   4   Via San Michele – Frazione Montecchio                                 Via Rampi - Frazione Montecchio
   5   SS 423 (Via Nazionale) – Frazione Bottega                            Via Nazionale – Frazione Bottega
   6   SS 423 (Via Nazionale) – Frazione Morciola – capolinea    Piazza Berlinguer/Via Nenni – Frazione Morciola
   7   SS 423 (Via Nazionale) – Frazione Cappone                           Via Nazionale – Frazione Cappone
   8   Piazza dei Lavoratori – Frazione Monte di Colbordolo          Piazza dei Lavoratori – Frazione Monte di Colbordolo

A breve, conclude il Sindaco, terminate le operazioni di montaggio, e  dopo che le stazioni saranno collegate alla rete elettrica, i cittadini potranno posteggiare la propria bicicletta e ricaricarla gratuitamente mentre si spostano con i mezzi pubblici o sono impegnati in altre attività. Con questo progetto l’Amministrazione Comunale intende incentivare l’uso delle due ruote per i brevi spostamenti tra le diverse frazioni del Comune così da diminuire il traffico, ridurre i rischi per la circolazione e contenere anche l’inquinamento atmosferico.  

torna all'inizio del contenuto