CITTÀ DI VALLEFOGLIA: iniziati i lavori di straordinaria manutenzione del “Fosso Taccone”

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che sono iniziati i lavori di sistemazione e di messa in sicurezza del “Fosso Taccone” nel centro abitato di Montecchio. I lavori sono eseguiti dalla Ditta Canghiari Costruzioni di Monte Grimano che in questi giorni ha iniziato a rimuovere la gran quantità di ramaglie e detriti accumulati dalle ultime abbondanti piogge dopo di che provvederà alla sistemazione delle fiancate del canale con la posa in opera dei blocchetti autobloccanti che sono stati rimossi dalla piena del mese scorso.

Tra i lavori che dovrà realizzare la Ditta, prosegue il Sindaco, è prevista anche la realizzazione di nuove fognature in sostituzione di quelle preesistenti che sono state distrutte dalla gran quantità d’acqua che hanno dovuto sopportare.

Questi lavori, precisa il Sindaco, interamente finanziati con l’avanzo di Amministrazione del Comune per un importo complessivo di circa 75.000 euro, fanno parte di un primo intervento per la messa in sicurezza del Fosso Taccone nel centro dell’abitato di Montecchio dopo di che da parte della Regione Marche è già stato approvato un progetto redatto dal Consorzio di Bonifica, che con l’occasione ringrazio, che interessa l’intero corso per un importo di 3.000.000 di euro di cui 900.000 già finanziati.

Confidiamo che a breve, conclude il Sindaco, non appena ottenute tutte le autorizzazioni, inizino anche questi ultimi lavori che permetteranno di garantire ulteriormente la sicurezza sull’intero tracciato del fosso che attraversa il territorio di tre Comuni, per evitare possibili esondazioni e danni sia alle abitazioni che agli insediamenti industriali come si è verificato nell’ultimo anno e che hanno creato forte preoccupazione e disagi ai cittadini.