Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: inaugurati ieri i nuovi uffici della Cooperativa Sociale “Cooss Marche” con EDU UHB “Officina Adolescenti”, uno spazio dedicato ai ragazzi

Sono stati inaugurati nel pomeriggio di giovedì 10 aprile 2025, a Montecchio, in Piazza dei Quartieri, i nuovi uffici della Cooperativa 'Coos Marche', ospitati nei locali degli ex uffici comunali, che accolgono spazi e servizi dedicati ai ragazzi all’interno dell’Edu Hub Officina Adolescenti.

A darne comunicazione sono il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, insieme agli Assessori all’Istruzione, Avv. Barbara Torcolacci, e alle Politiche Sociali, Dott.ssa Francesca Sparaventi, che esprimono grande soddisfazione per l’apertura di questo nuovo servizio. Officina Adolescenti rappresenta infatti un’importante opportunità di crescita, incontro, socializzazione e condivisione per i giovani del territorio. Sarà un luogo dove i ragazzi potranno partecipare a laboratori, attività ludiche e aggregative, esprimersi liberamente, esplorare i propri interessi, scoprire nuove passioni e confrontarsi con educatori qualificati.

«Questo spazio – prosegue il Sindaco – nasce per rispondere ai bisogni dei ragazzi e per accompagnarli nell’affrontare le sfide quotidiane dell’adolescenza: dai cambiamenti legati all’identità e all’immagine di sé, alle relazioni con adulti e coetanei, fino alle difficoltà connesse a fenomeni di disagio come l’abuso dei social media, l’alcol, le sostanze psicoattive, il bullismo e il cyberbullismo.»

Il Sindaco e l’Assessore, nel ringraziare la Cooperativa, gli educatori e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto in un punto centrale e strategico del territorio, invitano tutti i ragazzi ad avvicinarsi a questa nuova realtà, certi che i programmi proposti sapranno coinvolgerli e sostenerli nel loro percorso di crescita.

 

torna all'inizio del contenuto