CITTÀ DI VALLEFOGLIA: inaugurata la 43° Mostra del Libro per Ragazzi

È stata inaugurata ufficialmente oggi pomeriggio, sabato 7 maggio 2022, alle ore 16.00, presso la Palestra Comunale di Bottega “Palafoglia Sesto Ondedei, la 43° Mostra del Libro per Ragazzi”. A comunicarlo sono il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e alla Cultura Dott. Mirco Calzolari che hanno presieduto al taglio del nastro dove erano presenti anche i Consiglieri Regionali Micaela Vitri e Andrea Biancani e gli Assessori Comunali Stefano Gattoni e Angelo Ghiselli.

Quest’anno, precisa il Sindaco, l’Amministrazione Comunale ha deciso di riproporre l’iniziativa, che nelle precedenti edizioni ha riscosso grandissimo successo, dedicandola al maestro della fantasia Gianni Rodari di cui nel 2020, anno in cui la Mostra non si è potuta tenere causa pandemia, ricorrevano i 100 anni dalla nascita. È stata infatti intitolata “FANTASTICAmente, 100+2 anni di Gianni Rodari”. Gianni Rodari, fa notare il Sindaco, è stato uno degli scrittori per l’infanzia più apprezzati in Italia, con le sue storie, favole, poesie e filastrocche ha appassionato e avvicinato alla lettura milioni di bambini e nel 1970 è stato anche insignito del Premio Andersen, considerato il Nobel degli scrittori per l’infanzia.

La Mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Assemblea Legislativa del Consiglio Regionale delle Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino, il Liceo Artistico F. Mengaroni di Pesaro, l’Associazione Italiana Biblioteche, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e le Biblioteche dell’Unione dei Comune Pian del Bruscolo.

La Rassegna quest’anno si tiene nel periodo dal 7 al 14 maggio 2022, al mattino è dedicata alle visite scolastiche che al suo interno svolgeranno specifici laboratori didattici, ed al pomeriggio è aperta al pubblico dalle ore 16.00 alle 19.00.

Ringraziamo, conclude il Sindaco, Simona Mulazzani, artista illustratrice del manifesto, Giancarla Ugoccioni per il progetto “La fotografia incontra Rodari”, Antonella Micaletti per il progetto “Muse, ninfe da giardino”, l’Accademia della Musica, i volontari dell’Associazione Pigottine-Unicef, Isabella Galeazzi e Michela Gaudenzi per i laboratori, l’Associazione “Le Voci dei Libri”, PieraLibri che ha cura il mercato librario, i dirigenti degli Istituti Scolastici Statali del territorio Daniela Pasciuti e Antonio Altorio e tutti quanti hanno collaborato per la realizzazione dell’iniziativa.