CITTÀ DI VALLEFOGLIA: inaugurata a Colbordolo presso il Centro Culturale “Giovanni Santi” la mostra dedicata a Carlo Bo.

È stata inaugurata sabato 1° luglio 2022 a Colbordolo, presso il Centro Culturale “Giovanni Santi”, la Mostra dedicata a Carlo Bo in occasione del ventennale della scomparsa del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino. Erano presenti all’inaugurazione il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, gli Assessori Dott. Mirco Calzolari, Avv. Barbara Torcolacci e Angelo Ghiselli, la Prof.ssa Germana Giombini delegata dal Rettore dell’Università di Urbino Prof. Giorgio Calcagnini, Micaela Vitri componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, il Prof.  Giorgio Tabanelli curatore della mostra con i collaboratori Elena Baldoni, Tiziana Mattioli, Salvatore Ritrovato e Ursula Vogt.

La mostra “Carlo Bo e Urbino” documenta la presenza di Carlo Bo a Urbino dal 1951 al 2001, anno della sua morte. Il progetto espositivo si avvale di documenti originali che ricostruiscono il rapporto del Rettore con l’Arch. Giancarlo De Carlo che ha progettato la ristrutturazione di Palazzo Bonaventura, antica sede dell’Ateneo, fino alla costruzione dei collegi universitari.

Il Sindaco Ucchielli nell’intervento inaugurale ha ricordato i rapporti di stretta collaborazione e di amicizia intercorsi con l’indimenticabile e storico Rettore nei dieci anni in cui in qualità di Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università, anni, sottolinea il Sindaco, che hanno segnato lo sviluppo del territorio provinciale strettamente legato alla crescita e all’importanza che la nostra Università assumeva nel panorama regionale e nazionale.

La mostra, conclude il Sindaco, rimarrà aperta fino al 30 luglio 2022 il martedì e la domenica con ingresso libero su prenotazione telefonando al numero 320 0264096.

In allegato i principali momenti dell’inaugurazione.