Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: in via di superamento l’emergenza maltempo

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che sta per essere superata l’emergenza maltempo che da due giorni sta colpendo pesantemente anche il nostro territorio. In particolare, precisa il Sindaco, dopo le ore critiche di ieri mattina, quando a Montecchio, in alcuni tratti, sono esondati i Fossi Taccone e “Re dei Gatti” creando alcuni allagamenti e danni alle abitazioni private, non si sono registrate fortunatamente altre situazioni di particolare gravità se non qualche movimento franoso che comunque non ha causato pericoli per la popolazione.

          Come più volte in passato sollecitato è stato nuovamente richiesto alla Regione Marche e al Consorzio di Bonifica di intervenire quanto prima con opere strutturali sul Fosso Taccone che interessa il territorio di tre Comuni, Tavullia, Vallefoglia e Montelabbate, e sul Fosso di “Via Re dei Gatti” in quanto ogni volta che si verificano forti precipitazioni diventano fonte di forte pericolo per i residenti e per la circolazione stradale in quanto attraversano l’intero centro abitato della frazione di Montecchio e due strade statali, l’Urbinate e la Fogliense.  

          Con la speranza che l’emergenza metereologica sia definitivamente rientrata, a nome della Giunta Comunale, conclude il Sindaco, ringraziamo sentitamente tutti i Volontari della Protezione Civile, l’Arma dei Carabinieri, la Croce Rossa, il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale interno ed esterno e tutti i cittadini che hanno attivamente collaborato a superare questo difficile e critico momento.    

torna all'inizio del contenuto