CITTA’ DI VALLEFOGLIA: il Vicepresidente della Giunta Regionale Mirco Carloni in visita alla Cantina Sociale “Pisaurum” di Morciola

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli informa che giovedì 15 luglio 2021, presso la sede della Cantina Sociale “Pisaurum” di Morciola, si è tenuto un incontro con la presenza del Vicepresidente della Giunta della Regione Marche e Assessore all’Agricoltura della Regione Marche Dott. Mirco Carloni, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani e la Componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Micaela Vitri,  per illustrare il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) e trattare, con le diverse Associazioni di categoria e gli imprenditori del settore agricolo presenti, il tema dell’agricoltura biologica.

Nel portare il saluto della Città di Vallefoglia, il Sindaco Ucchielli ha illustrato all’Assessore Carloni l’ipotesi del progetto sviluppato insieme all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, per la realizzazione di un “Nuovo Polo Tecnologico Agroalimentare” con l’istituzione di una Scuola di Alta Formazione Professionale che andrebbe a supporto dell’industria e dell’agricoltura da realizzarsi proprio negli spazi dell’ex Cantina Sociale dei Colli Pesaresi di Morciola.

Dopo avere ascoltato le varie proposte del Sindaco, l’Assessore e Vice Presidente Carloni ha suggerito ulteriori idee e si è detto disponibile a collaborare cercando di individuare anche eventuali finanziamenti che potrebbero giungere da parte della Comunità Europea con i fondi del Recovery Fund e del Piano di Sviluppo Rurale destinati all’Italia.

Mi ha fatto molto piacere, conclude il Sindaco Ucchielli, avere avuto la presenza nel Comune di Vallefoglia dell’Assessore e Vicepresidente Regionale Mirco Carloni e per questo intendo ringraziarlo, insieme ai Consiglieri Biancani e Vitri che si impegnano quotidianamente per il territorio della nostra vallata. Una vallata, la “Vallata del Foglia”, che conta oltre 200.000 abitanti, formata da migliaia di imprese e di imprenditori che con tanta professionalità, genialità e voglia di fare ogni giorno propongono idee e progetti e per questo vanno incoraggiati e sostenuti dalle istituzioni pubbliche.