Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Sindaco Ucchielli visita la “Basili Gioielli”, un laboratorio orafo di eccellenza del nostro territorio

Nei giorni scorsi, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, ho fatto visita al laboratorio orafo “Basili Gioielli”, uno dei laboratori orafi di eccellenza di Vallefoglia, per conoscere ed apprezzare questa rinomata realtà artigianale imprenditoriale locale che lavora pietre preziose e che porta tanto prestigio e notorietà al nostro Comune.

La Basili Srl, precisa il Sindaco, nasce come Basili Gioielli a Bottega di Colbordolo il 12 settembre del 1990 e da oltre trent’anni progetta e realizza gioielli “sartoriali” con passione, arte e creatività utilizzando tecnologie arcaiche e moderne che si integrano con produzioni realizzate completamente all’interno del proprio laboratorio. Oltre alla produzione propria ed alla realizzazione di collezioni esclusive, l’azienda collabora e realizza gioielli per rinomati Brand Italiani ed Internazionali e attualmente conta un organico di oltre 20 dipendenti.

Nella mattinata della mia visita, prosegue il Sindaco, si è concluso anche un gruppo di studio con i ragazzi dell’ISIA di Faenza, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, guidati dal Prof. Maurizio Fiori che insegna l’arte della ceramica suscitando vero interesse, entusiasmo e curiosità negli studenti che con l’occasione hanno sperimentato la particolare lavorazione dei due preziosi materiali. 

            Ringrazio Stefano Basili, titolare dell’Azienda, conclude il Sindaco, per l’invito inoltratomi che mi ha dato modo di conoscere questa eccellenza artigianale di Vallefoglia che dà l’opportunità con questi gruppi di studio a tanti giovani di formarsi e di crescere esprimendo la propria creatività in un settore particolare ed unico quale quello dei gioielli preziosi. 

torna all'inizio del contenuto