CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Sindaco Ucchielli, no alla discarica di Riceci

Il più fermo no alla discarica di Riceci, afferma il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia. A nome della Giunta Comunale che ha trattato il punto nella seduta di ieri pomeriggio, martedì 6 giugno 2023, esprimiamo la più decisa contrarietà al progetto della discarica di Riceci a Ponte Armellina, nel Comune di Petriano. L’impianto, precisa il Sindaco, di dimensioni enormi, stimate in 5 milioni di metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, non ha nessuna coerenza con la vocazione territoriale e lo sviluppo economico della nostra Provincia ed interesserebbe uno dei luoghi più belli dal punto di vista naturalistico e ancora intatto del nostro territorio.

Per non dire poi, rincara il Sindaco, del luogo individuato che insiste in un terreno in cui la legge regionale non consente di costruire un impianto di smaltimento rifiuti, a meno di 2.000 metri da un centro abitato, Gallo è infatti ad appena circa 980 metri, e andrebbe a depauperare per sempre le nostre colline. Inoltre, l’area interessata si trova a metà strada tra una città storica patrimonio dell’UNESCO, Urbino, e uno dei Borghi più Belli d’Italia, Montefabbri, frazione di questo Comune.

Per questo, in qualità di Sindaco Comune di Vallefoglia, Comune confinante proprio con il luogo dove dovrebbe sorgere, esprimiamo la nostra più ferma contrarietà alla discarica di Riceci a Ponte Armellina a tutela in primo luogo della salute dei nostri cittadini e in secondo luogo a salvaguardia dell’alto profilo storico, paesaggistico e naturale in cui ci troviamo ad operare.