Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e gli Assessori alla Pianificazione Territoriale, Arch. Stefano Gattoni, ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e ai Trasporti Dott. Mirco Calzolari annunciano che l’Amministrazione Comunale è attivamente impegnata nel proseguimento del progetto per la realizzazione del nuovo autoparco “Vallefoglia Ovest”, che dovrebbe sorgere nella Piana di Talacchio, nell’area adiacente alla mensa interaziendale.
A seguito dell’inaugurazione del nuovo bar e punto ristoro, recentemente riaperto presso la mensa interaziendale di proprietà del Comune, il Sindaco ribadisce l'importanza di questo ambizioso progetto, che beneficia di un finanziamento di 70.000 euro destinato alla riqualificazione dei borghi di Sant’Angelo in Lizzola, Colbordolo e Montecchio. Una volta realizzato, questo intervento avrà un impatto significativo sul rilancio dell’intera zona industriale e del paese di Talacchio, che si prevede diventi un punto di snodo strategico tra Pesaro e l'intera vallata del Foglia, con la possibilità di estendersi fino alla Toscana, qualora venga realizzata la circonvallazione che attraverserà gli abitati di Case Bernardi, Rio Salso e Borgo Massano, come previsto in un progetto redatto anni fa.
Il progetto del nuovo “Autoparco Vallefoglia Ovest” prevede la realizzazione di una serie di strutture e servizi, tra cui il punto ristoro recentemente riaperto, che offrirà attività di bar e ristorazione, e una nuova struttura ricettiva alberghiera. Sarà inoltre creato un parcheggio videosorvegliato per camion e autocarri, una stazione di rifornimento carburanti con colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, un autolavaggio, un’autofficina meccanica, un gommista e un’area di sosta riservata ai camper. Inoltre, è prevista l’apertura di una nuova farmacia, già inserita nella pianta organica della Regione Marche, che rappresenterà un ulteriore servizio per i cittadini dell’area, insieme al capolinea del “BRT bus elettrico”, che collegherà Vallefoglia a Pesaro, con partenza proprio da quest'area.
Come Amministrazione, il Sindaco conclude, siamo attivamente alla ricerca di finanziamenti pubblici per portare avanti questo progetto, che potrebbe essere realizzato anche grazie a investimenti privati, come già avvenuto nella stazione di servizio Tamoil a Montecchio e in altre realtà