CITTA’ DI VALLEFOGLIA: il Sindaco Ucchielli chiede l’attivazione di una scuola di alta formazione professionale.

Il Senatore Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia, i giorni scorsi ha scritto al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, al Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Marche Dott. Mirco Carloni e all’Assessore regionale all’Istruzione Avv. Giorgia Latini per attivare, presso il nuovo Polo Tecnologico che si ha in programma di realizzare nella zona della “Cantina Sociale dei Colli Pesaresi”, una scuola di alta formazione professionale per giovani manager per l’internazionalizzazione delle imprese.
Con l’intento di valorizzare e dare rilievo all’industria e all’agricoltura della Valle del Foglia, sottolineano il Sindaco Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione, al Lavoro e alla Formazione Professionale Avv. Barbara Torcolacci, l’obiettivo che si propone di realizzare con tale istituzione è quello di potenziare la zona indicata con la creazione di un polo tecnologico al servizio delle imprese, volto alla formazione degli imprenditori e alla ricerca di tecniche innovative nel rispettivo settore.
Sarebbe pertanto auspicabile e rispondente alle necessità più volte riscontrate dagli operatori esercenti nella zona che presso il nuovo polo tecnologico trovasse ubicazione anche una scuola di alta formazione professionale atta a preparare i giovani imprenditori e i futuri manager per rendere il nostro sistema produttivo più competitivo a livello internazionale visto che l’area interessata è al centro di un imponente bacino operativo che conta oltre 16.700 imprese di carattere industriale, artigianale, commerciale e turistico, il tutto circondato da un sistema agricolo tutt’ora particolarmente fiorente.
Tale necessità, aggiunge il Sindaco, si rileva di fondamentale importanza per preparare i giovani imprenditori nel ricambio generazionale ed evitare che, come accaduto in passato in alcune circostanze, molte imprese si vengano a trovare in forte difficoltà. Per non dimenticare poi, aggiunge il Sindaco, che presso il Punto Informa Lavoro di Morciola sono già presenti 5 laboratori per la formazione professionale che completerebbero pertanto la programmazione scolastica auspicata.

Per questi motivi, conclude il Sindaco, ho ritenuto opportuno scrivere al Presidente della Provincia, al Vice Presidente Regionale e all’Assessore Regionale all’Istruzione, in qualità di organi preposti in materia di formazione professionale e programmazione scolastica, per sollecitare di attivare un tale progetto che sicuramente viene dare una risposta concreta alle necessità che si riscontrano in questa parte del territorio provinciale in continua e costante espansione.