CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Sindaco nomina 5 Ispettori ambientali addetti al controllo delle norme sul servizio di smaltimento dei rifiuti urbani

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, comunicano di aver provveduto alla nomina di 5 Ispettori ambientali aventi le funzioni di “Addetti al controllo” sull’osservanza delle disposizioni al fine dell’accertamento e della contestazione dei fatti costituenti violazioni ai divieti di cui al comma 1 dell’art. 255 del D.Lgs. 152/2006 che prevede che chiunque abbandona o deposita rifiuti è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria.

Il vigente Regolamento dei servizi di smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilabili, precisa il Sindaco, prevede che all’accertamento e alla contestazione dei fatti costituenti violazione ai divieti di abbandonare rifiuti provvedono i funzionari ed agenti di polizia giudiziaria ed inoltre funzionari e agenti in qualità di pubblici ufficiali, anche appartenenti al soggetto gestore del servizio, incaricati dal Sindaco a cui rispondono.

In base a tale disposizione, continua il Sindaco, su segnalazione di Marche Multiservizi Spa affidataria del servizio di igiene urbana di questo Comune che ha provveduto ad individuare e a formare figure professionali qualificabili per tali mansioni, con decreto n. 2 del 10.05.2022 ho nominato MAGI Michele, SPARACCA Lorenzo, PACI Vittorio, GURINI Caterbo e BALDUCCI Emanuele, funzionari “Addetti al controllo” sull’osservanza delle disposizioni in materia di smaltimento dei rifiuti urbani per l’accertamento e la contestazione dei fatti costituenti violazioni alle norme che regolano il servizio.

Nell’augurare ai nuovi Ispettori buon lavoro, concludono il Sindaco Ucchielli e l’Assessore Calzolari, raccomandiamo anche a tutti i cittadini uno scrupoloso rispetto delle disposizioni vigenti in materia di abbandono dei rifiuti per non incorrere nelle pesanti sanzioni amministrative pecuniarie comminate dalla legge e dal Regolamento Comunale.