Comunicati Stampa | Dall'Ente

Città di Vallefoglia: il gruppo AVIS di Cremona in visita nel territorio comunale per visitare il Museo della Mezzadria di Pontevecchio, Montefabbri e Colbordolo

Ieri, 7 maggio 2026, comunica il Sindaco Palmiro Ucchielli, un numeroso gruppo di turisti appartenente al gruppo AVIS di Cremona ha visitato il territorio comunale di Vallefoglia.

Ad accoglierli durante la prima tappa, svoltasi presso il Museo della Mezzadria di Pontevecchio, erano presenti l’Assessore Francesca Sparaventi, il Consigliere Gianluca Vichi e il volontario Auser Silvano Guidi, che ha illustrato ai visitatori le attività e i lavori svolti un tempo dai nostri nonni, attraverso le numerose attrezzature custodite all’interno del museo contadino e donate da Adriano Campanari.

Successivamente il gruppo si è trasferito nel borgo di Montefabbri, dove i partecipanti sono stati accolti dai volontari del Circolo cittadino. Durante la visita hanno potuto ammirare le bellezze del borgo, tra cui la Chiesa di San Gaudenzio, l’antica cinta muraria e i suggestivi scorci panoramici che Montefabbri offre ai visitatori.

La giornata è poi proseguita a Colbordolo, dove il gruppo ha fatto visita alla sede AVIS, messa a disposizione dal Comune, ed è stato accolto dal Presidente Daniele Ciaroni.

Il Sindaco e gli amministratori comunali, nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione della visita guidata, hanno augurato ai turisti un piacevole proseguimento del soggiorno e della loro vacanza.

 

torna all'inizio del contenuto