CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Consiglio Comunale ha destinato nuove risorse economiche per la straordinaria manutenzione del “Fosso Taccone”

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni e all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari comunicano che il Consiglio Comunale, su proposta della Giunta, nella seduta di giovedì 29 giugno 2023 ha stanziato fondi per complessivi 75.000 euro per la straordinaria manutenzione e messa in sicurezza del Fosso Taccone.

I 75.000 euro dell’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, precisa il Sindaco, sono stati destinati per la completa ripulitura e la rimozione dei detriti accumulati durante l’ultima emergenza metereologica in tutto il tratto che attraversa il centro abitato di Montecchio e in particolare nella zona retrostante la scuola primaria “Giovanni Paolo II” di Via Guidi dove sono franate alcune parti delle fiancate laterali.

Per la sistemazione del Fosso Taccone, aggiunge il Sindaco, è stato elaborato un progetto comportante una spesa complessiva di 3.000.000 di euro. La Regione Marche aveva già finanziato un primo stralcio per un importo di 900.000 euro i cui lavori di esecuzione sono stati affidati al Consorzio di Bonifica.

L’intervento che dovrà realizzare il Comune, prosegue il Sindaco, con i fondi appena stanziati, inizieranno a breve e confidiamo che anche il Consorzio di Bonifica dia avvio ai propri lavori che interessano il territorio di tre Comuni, Tavullia, Vallefoglia e Montelabbate, prima dell’arrivo della prossima stagione autunnale per prevenire così eventuali esondazioni che potrebbero arrecare danni alle abitazioni e mettere in serio pericolo anche l’incolumità dei cittadini.

Ringraziamo, conclude il Sindaco, il Consiglio Comunale per avere destinato le risorse economiche necessarie ad eseguire l’intervento a nostro carico e la Regione Marche per avere finanziato il primo stralcio dei lavori che sicuramente contribuiranno a dare maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini di Montecchio che anche nell’ultima emergenza metereologica dei mesi scorsi hanno subito ingenti danni a seguito degli allagamenti alle abitazioni e agli insediamenti produttivi.