Città di Vallefoglia: il Consiglio Comunale approva il rendiconto con soli due voti contrari

Si è tenuto ieri in videoconferenza, informa il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, il Consiglio Comunale del Comune di Vallefoglia nel corso del quale è stato approvato il rendiconto finanziario della gestione dell’esercizio 2019.
Il risultato della gestione evidenzia un avanzo di amministrazione di euro 3.698.743,74 così ripartiti:

• euro 142.861,57 con vincolo di destinazione ad investimenti;
  • euro 147.099, 37 non vincolato e quindi destinabile con le regole del testo unico enti locali;
  • euro 3.408.782,80 inesigibili, a fondo credito che possono essere utilizzati esclusivamente per la specifica destinazione per la quale sono stati accantonati.
    Gli scostamenti tra la previsione iniziale e gli stanziamenti finali denotano una buona capacità di programmazione delle entrate e delle spese correnti ed anche della spesa in conto capitale. L’ente non è strutturalmente deficitario in quanto rispetta i parametri previsti dalla vigente normativa, sono stati rispettati i vincoli in materia di contenimento delle spese del personale e di pareggio di bilancio.
    Come sopra evidenziato, aggiunge il Sindaco, il rendiconto finanziario del Comune di Vallefoglia denota un avanzo di amministrazione di circa 300.000 euro spendibili. Inoltre, prosegue il Sindaco, nel corso dell’anno il Comune ha liquidato i fornitori e le Ditte esecutrici dei lavori nel rispetto dei tempi imposti dalla vigente normativa.
    Nel corso del Consiglio Comunale sono stato approvati anche altri punti posti all’ordine del giorno tra cui lo slittamento del pagamento delle rate TARI 2020 stabilendone la data del 16 luglio per la seconda rata, del 16 settembre per la terza e del 16 ottobre per la quarta rata.
    Da rilevare, infine, che tra le comunicazioni del Sindaco, il Senatore Palmiro Ucchielli non ha mancato di ringraziare l’ANAS per i numerosi lavori di asfaltature e relativa segnaletica che sta eseguendo nelle strade del territorio comunale, dai confini con il territorio del Comune di Petriano al Cimitero di guerra di Montecchio.