CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Comune intitola ulteriori Vie e Piazze del territorio

A completamento di quanto comunicato ieri, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni, si informa che la Giunta Comunale nella seduta di martedì 8 febbraio 2022, con deliberazione n. 17, ha disposto l’intitolazione di ulteriori Vie e Piazze del territorio comunale.

A Bottega, precisa il Sindaco, lo spazio di fronte al nuovo erigendo Teatro, Cinema, Auditorium per la musica, è stato intitolato “Piazzale 27 gennaio, giorno della memoria” per celebrare la giornata internazionale istituita dall’ONU nel 2015, sessant’anno dopo la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, al fine di ricordare la Shoah, le leggi raziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, nonché tutti quelli hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Sul Monte di Montecchio, percorrendo Via Belvedere, è in fase di acquisizione un’area verde attrezzata senza nome che si è ritenuto opportuno intitolarla “Largo Caduti delle Foibe” in memoria delle vittime, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e del “Giorno del ricordo” istituito di recente dallo Stato Italiano con legge 30 marzo 2004, n. 92, per rendere un doveroso omaggio ai caduti ed un riconoscimento ai superstiti, nonché a diffondere la memoria di quei tragici eventi tra i più giovani.

A Morciola, invece, la strada di accesso a Piazza Europa da Via Nazionale, in fase di acquisizione al patrimonio comunale, si è intesa intitolarla “Via del milite ignoto” di cui il 4 novembre scorso è stato celebrato il centenario della traslazione e solenne tumulazione nel sacello dell’Altare della Patria a Roma e a cui il Consiglio Comunale di Vallefoglia, con deliberazione n. 18 del 29.04.2021, ha conferito la cittadinanza onoraria in segno di alta considerazione dello spirito valoriale e dei suoi meriti.

Anche la frazione di Talacchio è stata interessata dell’intitolazione di nuove vie e piazze con la dedica al suo compianto concittadino Geometra Duilio Mulazzani della via comunale ubicata tra il complesso Opera Pia Famiglia Balestrieri e il Circolo Sportivo Ricreativo. Duilio Mulazzani, scomparso nel 1996 a soli 67 anni, nei decenni tra il 1950 e 1990 con la sua impresa fu uno dei principali costruttori dell’ex Comune di Colbordolo e a cui si deve la costruzione di importanti opere pubbliche tutt’ora a servizio della cittadinanza tra cui si ricordano la pista polivalente di Talacchio, il riammodernamento di Piazza Moscioni Negri e la ristrutturazione della casa parrocchiale e della sala teatro.

A Morciola, infine, di concerto con la locale Parrocchia, il piazzale a fianco della chiesa antistante il campo da calcio, area di parcheggio molto utilizzata dalla cittadinanza durante le cerimonie religiose e civili, è stata dedicata a Don Mario Sacchini, indimenticabile parroco di Morciola dal 1949 al 1989 e a cui si deve, tra l’altro, l’edificazione della nuova chiesa avvenuta agli inizi degli anni ’60 dedicata a Santa Maria Annunziata. Ma a Don Mario Sacchini, precisa il Sindaco, si deve anche riconoscere il merito soprattutto di avere aperto il 15 febbraio del 1951 la Scuola Materna Parrocchiale e aver ottenuto nell’anno 1963 l’autorizzazione dal Ministero della Pubblica Istruzione di istituire la Scuola Media “Galileo Galilei” di Morciola per anni ospitata nei locali della casa parrocchiale.

Naturalmente, come precisato ieri, conclude il Sindaco, l’intitolazione di tutte queste vie e piazze, saranno soggette a richiesta di rilascio di specifica autorizzazione da parte della Prefettura di Pesaro e Urbino a cui per legge compete il definitivo provvedimento autorizzativo.