CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Comune inoltra la richiesta di inserimento nel programma dei festeggiamenti degli otto secoli di storia del Convento del Beato Sante

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che il Comune di Vallefoglia, in vista della ricorrenza degli 800 anni di storia della fondazione del Convento del Beato Sante a Mombaroccio, ha inoltrato la richiesta di essere inserito nel programma dei festeggiamenti.

La richiesta, indirizzata al Sindaco del Comune di Mombaroccio Emanuele Petrucci, all’Arcivescovo di Pesaro e Arcivescovo eletto di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado Mons. Sandro Salucci, al Ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche Fr. Simone Giampieri e al Presidente Provinciale Unioni Pro Loco Pesaro-Urbino e Commissario incaricato eventi Damiano Bartocetti, è stata inoltrata in considerazione che nel santuario Francescano riposano le spoglie del Beato Sante Brancorsini che è nato a Montefabbri di Vallefoglia nel 1343.

Il Beato Sante Brancorsini, fa rilevare il Sindaco, è molto amato e venerato dai cittadini della località di nascita e da quelli delle zone limitrofe e facendomi portavoce del desiderio e delle aspettative della popolazione residente siamo veramente lieti di rappresentare la volontà dei nostri concittadini nel richiedere di includere anche il Comune di Vallefoglia nel programma delle iniziative che verranno messe in atto in occasione della celebrazione della ricorrenza.

Da parte dell’Amministrazione Comunale, conclude il Sindaco, si assicura fin da ora la più ampia disponibilità e collaborazione all’organizzazione degli eventi che verranno programmati e che sicuramente contribuiranno ad unire ancora più profondamente le due Comunità territoriali.