CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Comune aderisce al progetto “CI STO? AFFARE FATICA! – FACCIAMO IL BENE COMUNE”

Aperte le iscrizioni dal 17 giugno 2022 sul portale www.cistoaffarefatica.it

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e il Consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili Gianluca Vichi comunicano che dal 17 giugno 2022 sul portale www.cistoaffarefatica.it sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto estivo “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”. Il progetto è finanziato dalla Regione Marche e coordinato dal CSV Marche ed è rivolto ai ragazzi dai 16 ai 21 anni che durante il periodo estivo verranno impegnati in azioni di decoro urbano, pulizia di vie e piazze, piccoli lavori di cura del verde, di manutenzione di parchi, delle aree giochi con la tinteggiatura di panchine e staccionate.

Il Comune di Vallefoglia ha aderito all’iniziativa insieme ad altri 60 comuni delle Marche e il progetto ha come obiettivo quello di stimolare i giovani a valorizzare il tempo estivo, attraverso attività concrete di volontariato, di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

Le attività coinvolgeranno squadre composte da 10 giovani e ad ogni gruppo, precisa il Sindaco, verrà assegnato un giovane tutor e un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali, che saranno impegnati a moduli settimanali (una o più settimane a scelta) a partire dal 4 luglio al 5 agosto 2022, dal lunedì al venerdì con orario 8,30/12,30, per affrontare insieme le mansioni assegnate svolte prevalentemente all'aria aperta.

Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all'impegno profuso, i partecipanti riceveranno un "buono fatica" del valore di €. 50 per i giovani e €. 100 per i tutor spendibile in negozi convenzionati del settore alimentare, dell’abbigliamento, per libri scolastici e di lettura, elettronica, sport e tempo libero.

Con questo progetto, affermano il Sindaco e il Consigliere Vichi, i ragazzi diventano sempre più parte attiva della comunità, si responsabilizzano e nello stesso tempo comprendono il valore degli spazi comuni contribuendo a rendere più belli e fruibili i borghi, i giardini  e i parchi presenti nel nostro territorio comunale.