Oggi 20 settembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, la nuova struttura socio-sanitaria “Civitas San Terenzio” ad Apsella di Vallefoglia, ha aperto le porte ai cittadini. Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, insieme all'Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Dott.ssa Francesca Sparaventi, ha visitato la struttura insieme a una delegazione di amministratori locali, tra cui la Consigliera Regionale Micaela Vitri e il Sindaco di Pesaro, Andrea Biancani.
La visita ha permesso ai partecipanti di esplorare sia gli spazi esterni, dove era allestito un mercatino di prodotti tipici locali, sia gli interni, composti da ampi saloni, camere e numerosi servizi. Il Sindaco Ucchielli ha sottolineato l'importanza della struttura per le famiglie locali, evidenziando come questa possa offrire supporto a chi non è più in grado di prendersi cura dei propri cari a casa a causa di impegni lavorativi o gravi malattie.
Realizzato dal gruppo immobiliare di William Guerra con il supporto di vari partner finanziari, il centro ha una capacità di accoglienza di 240 persone ed è considerato un modello di eccellenza nel Centro Italia. Il Sindaco ha rivolto un appello alla Regione Marche affinché sostenga la struttura attraverso una convenzione che renda l'accesso più accessibile economicamente a tutti soprattutto alle persone più fragili.
In conclusione, Ucchielli ha ringraziato il Dott. Francesco Prioglio, responsabile della struttura, e Bruna Di Berardino, coordinatrice dei centri assistenziali, per il loro impegno quotidiano, esprimendo gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto.