Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il cantante lirico Mirco Palazzi in concerto nel nuovo teatro “G. Santi” di Bottega

Domani, giovedì 25 gennaio 2024, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, l’apertura del nuovo Auditorium per la musica, cinema, teatro “G. Santi” di Bottega rappresenta una prestigiosa occasione per il Comune di Vallefoglia per riportare nel territorio una grande figura di cantante lirico, assurto ormai a fama internazionale.

            Si tratta, precisa il Sindaco, di Mirco Palazzi, basso lirico originario di Vallefoglia, che vive a Roma da diversi anni e nella sua prestigiosa carriera, nonostante la giovane età, ha avuto già modo di esibirsi nei maggiori teatri europei e mondiali, come il Concertgebouw di Amsterdam, la Gewandhaus di Lipsia, la Tchaikovsky Hall di Mosca, il Liceu di Barcellona, la Suntory Hall di Tokio, oltre che in Italia, al Regio di Torino, all’Opera di Roma, alla Fenice di Venezia, ed ovviamente al ROF di Pesaro. È specializzato nei principali ruoli che la letteratura lirica offre alla sua voce di Basso, da autori come Bellini, Donizetti o Mozart ed ha registrato incisioni per la Decca e altre etichette specializzate.

            Il concerto si terrà giovedì sera 25 gennaio 2024, con inizio dalle ore 21.00, presso il nuovo teatro “G. Santi” di Bottega, proprio al centro della settimana che Pesaro2024 Capitale Italiana della Cultura dedicata a Vallefoglia che propone spettacoli e concerti tutte le sere a partire da lunedì 22 a domenica 28 gennaio.

            Palazzi sarà accompagnato dalla Filarmonica Gioachino Rossini, l’altra grande realtà musicale che ha sede nel territorio comunale e presenterà tre brani caratteristici della letteratura lirica italiana e non solo: il famoso Non più andrai farfallone amoroso dalle Nozze di Figaro di Mozart, e La Calunnia è un venticello, dal Barbiere di Siviglia di Rossini, l’aria A te l'estremo addio, dal Simon Boccanegra, di Verdi e l’altra aria verdiana Ella giammai m’amò dal Don Carlo.

            I suoi brani saranno alternati con altre belle pagine di lirica e sinfonica, eseguite dall’orchestra Filarmonica Gioachino Rossini, tratte da Mozart, Bizet, Verdi, Mascagni, Puccini e naturalmente Rossini. Il Direttore d’orchestra sarà il giovane Davide Massiglia, che ha collaborato già diverse volte con la Filarmonica Gioachino Rossini.

            Il concerto, conclude il Sindaco Ucchielli, sarà ad ingresso libero e gratuito, come del resto tutti gli spettacoli della “Settimana della Cultura di Vallefoglia”, fino però ad esaurimento dei posti disponibili, per cui consigliamo ai cittadini non solo di intervenire numerosi, ma di arrivare in Teatro un po’ prima dell’inizio dello spettacolo, dalle ore 20,00 in poi infatti l’Associazione Nazionale Carabinieri, di cui con l’occasione ringraziamo vivamente per la collaborazione, inizierà a consegnare i biglietti disponibili secondo l’ordine di presentazione all’ingresso senza possibilità di superare il numero di capienza dei posti che prevede la struttura.

 

 

Allegato programma e curriculum artistico di Mirco Palazzi

 

 

Recital lirico-sinfonico con Mirco Palazzi
Filarmonica Gioachino Rossini

Direttore Davide Massiglia

Solista Mirco Palazzi, basso

 

programma

 

W.A.Mozart, Le nozze di Figaro, Ouverture

W.A.Mozart, Le nozze di Figaro, aria Non più andrai farfallone amoroso

G.Rossini, Il Barbiere di Siviglia, Sinfonia

G.Rossini, Il Barbiere di Siviglia, aria La calunnia è un venticello

G.Bizet, Carmen Suite n.1

G.Verdi Giovanna d’arco, Sinfonia

G.Verdi, Simon Boccanegra aria A te l'estremo addio

P.Mascagni, Cavalleria Rusticana, Intermezzo

G.Puccini, Manon Lescaut, Intermezzo

G.Verdi, Don Carlo, aria di Filippo II Ella giammai m’amò

G.Verdi Nabucco, Ouverture

 

 

MIRCO PALAZZI

Basso

 

Definito dalla critica interprete dalla voce nobile e coinvolgente musicalità, specialista del repertorio belcantistico italiano e di quello mozartiano, dopo aver debuttato all’Opera Festival di Wexford nel 2001, Mirco Palazzi si è esibito, nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo quali: La Scala di Milano, ROH Covent Garden di Londra, Liceu de Barcelona, Real di Madrid, Washington Opera, Chicago Opera, Dallas Opera, Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice di Venezia, Santa Cecilia di Roma, Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Philarmonie di Colonia, Gewandhaus di Lipsia, Barbican di Londra, Suntory Hall di Tokyo, Tchaikovsky Hall di Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, ROF di Pesaro, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di R.Abbado, Alessandrini, Chailly, Chung, Dantone, Fasolis, Gergiev, Hogwood, Oren, Pappano, Nagano, Noseda, Zedda e registi quali Ronconi, Pizzi, Alden, Carsen e Vick. Fra i numerosi ruoli cantati nella sua lunga carriera spiccano quelli di Rossini: Assur in Semiramide (Albert Hall e ROH di Londra, Marseille, Amsterdam, Bordeaux), Maometto II (Opera di Roma, Festival Rossini di Wildbad), Lord Sidney ne Il viaggio a Reims (Santa Cecilia, Firenze, Wildbad, Copenhagen), Il Podestà ne La Gazza Ladra (Lisbona e Verona), Le Gouverneur in Le Comte Ory (Chicago). Nobile interprete di Bellini e Donizetti, in particolare de Il Conte Rodolfo ne La Sonnambula (Budapest, Bilbao, Pechino, Parma, Ravenna), Raimondo in Lucia di Lammermoor (Venezia, Genova, Barcellona, Washington, Londra, Siviglia), Duca Alfonso in Lucrezia Borgia (Tenerife, Padova, Liege, Bologna), Enrico VIII in Anna Bolena. Mozart occupa un posto particolare con i ruoli di Figaro e Leporello (Torino, Nizza, Marsiglia, Dallas, La Scala). Ha registrato per Decca, Naxos, Bongiovanni, Opera-rara, Arthaus, Unitel, Opus Arte, Urania, Warner. Semiramide (Assur) per Opera-rara ha vinto l’Opera Award 2019.

 

 

DAVIDE MASSIGLIA

Direttore

 

Inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni con il M° Umberto Battegazzore. Partecipa a diverse MasterClass distinguendosi tra i migliori allievi nei concerti finali. Gli viene conferito il diploma di merito presso la Civica Accademia L. Perosi di Tortona. Oltre agli studi tradizionali in Conservatorio di pianoforte con il M° Umberto Battegazzore, composizione con il M° Ugo Nastrucci e direzione d’orchestra con il M° Giulio Prandi, consegue il diploma in direzione d’orchestra presso la storica Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo sotto la guida esperta del M° Donato Renzetti.

Nel 2019 dirige, alla sola età di 21 anni, l’orchestra giovanile Monferrato Classic Orchestra nell’esecuzione della Sinfonia n.1 di L. V. Beethoven e del Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di F. Chopin. Viene nominato direttore del coro della Accademia Civica L. Perosi di Tortona. Nella preparazione di alcuni capisaldi dell’opera italiana quali: Madama Butterfly, Bohème e La traviata, riaffiora la passione per il melodramma trasmessa dal primo Maestro. Lo studio della direzione d’orchestra si arricchisce attraverso la partecipazione a svariati MasterClass: Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart e Bohème di G. Puccini a Roma con il M° Donato Renzetti, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni a Orvieto con il M° Stefano Ranzani, repertorio sinfonico e operistico, a Parma con il M° Daniele Agiman e a Ferrara con il M° Luciano Acocella. A Dicembre 2021 tiene un concerto dividendo il programma con il M° Donato Renzetti per l’inaugurazione dell’orchestra Aria di Musica presso il Teatro Italia di Roma.

Nel Giugno 2022 dirige un concerto con coro e orchestra della fondazione Ghislieri a Pavia, eseguendo la sinfonia n. 40 di W. A. Mozart e la Missa Sancti Nicolai di F. J. Haydn. Dirige l’orchestra de I Musici di Parma in arie d’opera con il soprano Cinzia Forte ed estratti dell’opera Le Nozze di Figaro in forma scenica. Dopo il lungo periodo formativo e l’approccio al mondo professionale diventa ufficialmente l’assistente del M° Donato Renzetti nei più qualificati teatri nazionali e internazionali quali: Cavalleria Rusticana al Teatro La Fenice di Venezia, Tosca al festival di Macerata, Nabucco alla Opernhaus di Zurigo e al Teatro Carlo Felice di Genova con Beatrice et Benedict di H. Berlioz per l’inaugurazione della stagione 2022/23 e Un Ballo in Maschera di G. Verdi, relazionandosi professionalmente con grandi interpreti del repertorio, per citarne alcuni: Leo Nucci, Francesco Meli, Carmen Giannattasio. Nel Dicembre 2022 dirige le prove della Sinfonia n. 7 di L. V. Beethoven e della Sinfonia Italiana di F.Mendelssohn, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra della Toscana per il concerto del M° Donato Renzetti. Nel Marzo 2023, a Pesaro, debutta con la Filarmonica G. Rossini nell’Histoire du Soldat di Stravinsky. Nel Maggio 2023 debutta al Teatro Lirico di Cagliari con l’opera di Andrea Chénier. Nel Giugno 2023 debutta al Teatro Carlo Felice di Genova in un concerto sinfonico in occasione della 29ªedizione della Festa della Musica. Nel luglio dello stesso anno torna sul podio del Teatro Carlo Felice di Genova con un concerto Sinfonico.

 

 

FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI

 

La Filarmonica Gioachino Rossini, fondata a Vallefoglia dal M° Michele Antonelli e da musicisti con una consistente attività artistica internazionale, esordisce il 21 febbraio 2014 all'Auditorium "Pedrotti" di Pesaro. Dal giugno 2015 il M° Donato Renzetti assume il ruolo di Direttore Principale della Filarmonica.

Dal 2014 la FGR è orchestra residente al Rossini Opera Festival.

Inizia un'intensa attività concertistica internazionale: al Beiteddine Art Festival in Libano, con Juan Diego Florez e Anna Netrebko; un concerto alla Royal Albert Hall di Londra, l’esibizione al Musikverein di Vienna e al Mozarteum di Salisburgo, oltre a una collaborazione con la Royal Opera House di Muscat e il Rossini Opera Festival per l’esecuzione di tre opere rossiniane.

Con il M° Renzetti, la Filarmonica ha realizzato il progetto "Rossini in viaggio", un percorso musicale che mira a diffondere le composizioni rossiniane meno conosciute. La tournée ha portato l’orchestra a Milano, Roma, Udine, Salisburgo, Venezia, Modena e Città di Castello.

La FGR è partner dell'organizzazione della prima edizione di Arezzo Raro Festival.

La Filarmonica ha preso parte ad altri importanti appuntamenti come il Festival di Ravello, il Festival delle Nazioni di Città di Castello e al Macerata Opera Festival.

Agli impegni artistici la FGR ha da sempre affiancato un impegno nel sociale: partecipando alla giornata internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile (ILO), al concerto a scopo benefico per la fondazione Sinfonia por el Perù presieduta da Juan Diego Florez, oltre a una serie di esibizioni in ospedali, case di riposo e circondariali.

A Pesaro la FGR ha promosso il “Progetto Brahms” per giovani direttori d'orchestra, incentrato sullo studio delle quattro sinfonie, che si è concluso al Teatro Rossini con una esibizione dei partecipanti che si erano maggiormente distinti.

Intensa è l’attività discografica: la Filarmonica pubblica: per DECCA/UNIVERSAL il cd Italia con il tenore Juan Diego Florez e il box cd Rossini Complete Ouvertures, con la registrazione integrale delle sinfonie di Gioachino Rossini, eseguite con la direzione del M° Renzetti. Il box è stato anche pubblicato dal Corriere della Sera per la sua collezione di edizioni musicali per il 150° della morte del compositore di Pesaro. La FGR è anche protagonista della registrazione della Quinta Sinfonia di Tchaikovsky, uscita come di DVD insieme alla rivista AMADEUS.

La Filarmonica inaugura nel 2022 lanciando la sua nuova rassegna Giovani Talenti, una vetrina per giovani musicisti di grande promessa che quest’anno arriverà alla terza edizione. Il 16 dicembre scorso la Filarmonica si è esibita al Teatro Rossini per la terza edizione del Concerto di Natale della Presidenza del Consiglio Comunale di Pesaro che ha già dato prova di essere diventato un importante appuntamento in città.

Nel gennaio del 2023 viene pubblicata la prima delle quattro sinfonie di Brahms registrate dalla Filarmonica insieme al M° Donato Renzetti per la DR Records.

torna all'inizio del contenuto