CITTA’ DI VALLEFOGLIA: i Sindaci di Montecalvo in Foglia e di Vallefoglia in visita al “Museo della Mezzadria” di Pontevecchio

I Sindaci dei Comuni di Montecalvo in Foglia Donatella Paganelli e di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli martedì 1° febbraio 2022 hanno fatto visita al “Museo della Mezzadria” di Pontevecchio ed incontrato il Sig. Adriano Campanari, donatore delle attrezzature agricole e degli oggetti esposti nel vecchio Mulino di grano che nella prima metà del ‘900 erano parte integrante delle abitazioni coloniche e delle campagne del territorio della nostra vallata. I Sindaci hanno avuto l’opportunità di ammirare la ricca collezione contenuta nel Museo e sotto la guida esperta del Sig. Adriano Campanari hanno attentamente ascoltato le spiegazioni e le modalità di funzionamento degli utensili esposti e gli usi a cui erano adibiti.

I due primi cittadini si sono trovati concordi nel collaborare insieme e coinvolgere i cittadini e le scuole presenti nei rispettivi territori per far conoscere ai giovani le origini, gli usi, i costumi e le abitudini che hanno caratterizzato il secolo scorso la vallata del Foglia e che ci hanno consentito di crescere fino ad arrivare alla vita di oggi.

Per quanto riguarda più direttamente il paese di Pontevecchio il Sindaco Ucchielli informa anche che nel tratto stradale che congiunge la frazione con Montefabbri proprio in questi giorni è stata istituita anche una nuova fermata per gli autobus di trasporto pubblico locale che consentirà agli studenti e ai cittadini di usufruire di un ulteriore servizio.

PUNTO VACCINALE PRESSO LA CASA DELLA SALUTE DI MONTECCHIO

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Dott.ssa Daniela Ciaroni comunicano che domani, venerdì 4 febbraio 2022, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la “Casa della Salute” di Montecchio continua la campagna vaccinale per la somministrazione delle 3° dosi ai cittadini di età superiore ai 12 anni prenotabili tramite il portale Primula della Regione Marche.

Si informa anche che l’Asur Marche oltre alla data di venerdì 18 febbraio 2022, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ha programmato presso la “Casa della Salute” di Montecchio una ulteriore seduta vaccinale per le 3° dosi per i cittadini maggiori di 12 anni fissata per venerdì 11 febbraio 2022 nello stesso orario e sempre prenotabili presso il portale regionale. Il Sindaco Ucchielli ringrazia sentitamente il Direttore dell’Area Vasta 1 Dr. Romeo Magnoni, il Direttore del Distretto di Pesaro Dr.ssa Elisabetta Esposto, il Coordinatore ET Dr.ssa Sandra Mancini e tutti i Medici e i Volontari che hanno dato la disponibilità per questo servizio aggiuntivo che viene incontro alle effettive esigenze più volte segnalate dai cittadini della Vallata.