Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, hanno espresso soddisfazione per la grande partecipazione di pubblico degli eventi che hanno caratterizzato il weekend appena trascorso. Sabato pomeriggio 14 settembre 2024, sono stati tanti i cittadini che hanno partecipato al tradizionale Walkscape autunnale organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Auser/Etra Aps, che quest’anno ha portato i presenti a visitare il piccolo borgo di Coldazzo, dove la Prof.ssa Antonella Micaletti ha ripercorso la storia della località e dei suoi residenti facendo conoscere anche la bellezza artistica e naturalistica del luogo.
Altro importante appuntamento, ha fatto rilevare il Sindaco è quello che si è svolto domenica a Bottega di Vallefoglia con l’apertura della Fattoria Didattica del “Giardino dei Colori”, dove su iniziativa di due giovanissimi ragazzi, è stato aperto il Villaggio delle Zucche che ospiterà i partecipanti fino al 3 novembre 2024. Un progetto - evento adatto a grandi e piccini, che potranno imparare attraverso i giochi in legno di una volta le attività della fattoria con gli animali, per poi attraversare il labirinto di mais, partecipando ai laboratori di intaglio, di decoro, agli spettacoli e a tante altre attività guidati dai due giovani ed intraprendenti agricoltori.
Il Sindaco Ucchielli ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi eventi, sottolineando l’importanza di promuovere il territorio e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale di Vallefoglia. "Queste iniziative – ha dichiarato il Sindaco – dimostrano che la nostra città è viva e dinamica, capace di offrire esperienze uniche ai suoi cittadini e ai turisti. Continueremo a lavorare per rendere Vallefoglia sempre più attrattiva e accogliente".