CITTÀ DI VALLEFOGLIA: grande successo dell’iniziativa “Perticari 200”

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che domenica scorsa, 19 giugno 2022, si è svolta a Sant’Angelo in Lizzola l’iniziativa promossa dai Comuni di Pesaro, San Costanzo e Vallefoglia per ricordare il bicentenario della scomparsa del poeta e letterato Giulio Perticari. L’evento, alle ore 17.00, ha avuto inizio alla “Fonte dei Poeti” con la lettura di lettere e documenti originali e l’ascolto di musiche di Gioachino Rossini eseguite al pianoforte da Alexey Yakimov e interpretate dal soprano Georgia Conzato e dal mezzosoprano Polina Anikina.

L’iniziativa si è poi proseguita con una visita guidata alla Chiesa di Sant’Egidio dove si sono potute ammirare oggetti e documenti inediti del Fondo privato della famiglia Cacciaguerra Perticari. Alle ore 19.00, al Cinema/Teatro Branca, Cristina Ortolani ha illustrato la storia del famoso Teatro Giulio Perticari che dal 1851 al 1944 ha richiamato a Sant’Angelo in Lizzola illustri personaggi.

Dopo una degustazione a tema a cura della Proloco Prosantangelo i partecipanti si sono recati presso la Torre dell’Arte di Palazzo Mamiani dove si è tenuta l’inaugurazione dell’opera plastica “La Cantatrice Assente” di Anne e Patrick Poirier che resterà a disposizione dei visitatori per due anni.