CITTA’ DI VALLEFOGLIA: grande partecipazione di pubblico per i festeggiamenti dei 170 anni di attività del Corpo Bandistico G. Santi di Colbordolo

Sabato 1° luglio 2023 la Banda G. Santi Colbordolo di Vallefoglia ha celebrato i suoi primi 170 anni di attività.

A comunicarlo sono il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari che in occasione dei grandi festeggiamenti organizzati dal Comune hanno accolto in Piazza della Repubblica a Montecchio, insieme ai musicisti della formazione di Colbordolo, il Corpo Bandistico Cittadino di Polverigi (AN) e la Banda Musicale Cittadina di Urbania invitate per l’evento. Le tre Bande, continua il Sindaco, dalle ore 17.00, dopo aver eseguito alcuni brani in Piazza della Repubblica, hanno raggiunto Piazza del Municipio sfilando per le vie del paese di Montecchio dove sono stati salutati ed applauditi dai tanti cittadini affacciati alle finestre e sui balconi delle abitazioni.

Alle ore 21.00, prosegue il Sindaco, le tre formazioni si sono esibite in un gran concerto davanti a un grande pubblico nella nuova piazza recentemente inaugurata dove le fontane danzanti, le luci e la buona musica, hanno caratterizzato la serata.

Tanti anche i momenti dei riconoscimenti all’interno dell’iniziativa, precisa il Sindaco, alla presenza dei Consiglieri Regionali Andrea Biancani e Micaela Vitri e del Sindaco di Urbania Marco Ciccolini sono stati riconosciuti i tanti anni di attività svolti all’interno del Corpo Bandistico “G. Santi” Colbordolo da Ferruccio Ferri, Giuseppe Ferri e Maurizio Alessi, con la consegna degli attestati. Altro importante riconoscimento è andato al “Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vallefoglia per il grande tributo e lavoro svolto durante l’emergenza metereologica che ha colpito Cantiano e Vallefoglia dove sono stati tanti i cittadini che hanno richiesto i loro interventi e infine per lo sport è stato consegnato un attestato alla squadra di calcio K- Sport Montecchio di Vallefoglia per la recente promozione nel girone di Eccellenza della Regione Marche.

Una serata davvero speciale conclude il Sindaco, rinnovo pertanto ancora una volta a nome della Giunta Comunale e dei nostri concittadini i migliori auguri a tutti i componenti della nostra Banda Musicale Giovanni Santi, che con la loro dedizione e impegno hanno contribuito a fare la storia di questa realtà che da 170 anni porta in tutte le piazze nelle varie ricorrenze, nelle feste religiose e istituzionali buona musica, allegria e tradizioni, contribuendo a far conoscere  e a portare sempre più in alto il nome della Città di Vallefoglia.