CITTA’ DI VALLEFOGLIA: grande partecipazione dei ragazzi alla celebrazione del 4 Novembre, “Festa dell’Unità d’Italia e Giornata delle Forze Armate”

La Città di Vallefoglia, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, ha celebrato oggi, venerdì 4 novembre 2022, la “Festa dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate”. La cerimonia si è svolta in Piazza della Repubblica a Montecchio con la deposizione, alle ore 10.00, di una corona di alloro al locale Monumento dei Caduti. Erano presenti all’iniziativa il Presidente della Sezione Comunale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Davide Ciaroni, in rappresentanza dell’esercito il Magg. Stephen Poletti del 28° Reggimento “Pavia” di Pesaro, il Comandante della Stazione Carabinieri di Montecchio Angiolo Giabbani, la Vice Comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Antonella Arduini, una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Montecchio coordinati dal Maresciallo Vincenzo Totino, della Croce Rossa di Montelabbate – Vallefoglia e dell’AVIS, i dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi Statali Prof.ssa Daniela Pasciuti e il Prof. Antonio Altorio, i componenti della Giunta Comunale Barbara Torcolacci, Mirco Calzolari e Angelo Ghiselli e i Consiglieri Comunali Anna Ballerini, Gianluca Vichi e Emanuele Brizi.

La celebrazione è stata accompagnata dall’Orchestra “Incontro” dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo diretta dal Maestro Claudio Sanchioni con la presenza delle classi del corso musicale e dei ragazzi delle classi V° dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II°. All’esecuzione dell’Inno Nazionale è stata deposta una corona di alloro ai piedi del monumento dei Caduti che ricorda lo scoppio della polveriera di Montecchio a cui hanno fatto seguito gli interventi delle Autorità. Il Sindaco nel suo discorso conclusivo nel ringraziare l’orchestra “Incontro” per la partecipazione ha ricordato ai tanti ragazzi presenti l’importanza della ricorrenza e il sacrificio di quanti hanno dato e stanno dando la vita per la libertà e la democrazia rivolgendo un ringraziamento particolare alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine che giornalmente si impegnano per garantire la pace e la sicurezza del nostro Paese.

Infine, è stata depositata una corona di alloro anche agli altri due Monumenti dei Caduti presenti sul territorio comunale, quello di Sant’Angelo in Lizzola e di Colbordolo.