Comunicati Stampa | Dall'Ente

Città di Vallefoglia: Giorno del Ricordo per non dimenticare la tragedia delle Foibe

Oggi, 10 febbraio 2025, anche la Città di Vallefoglia si unisce al ricordo della tragedia delle Foibe, come sottolineato dal Sindaco Ucchielli. È una giornata di grande tristezza, che ci invita alla riflessione affinché la memoria della tragedia non venga mai dimenticata.

Il Giorno del Ricordo, come ha evidenziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è una commemorazione civile nazionale celebrata ogni anno il 10 febbraio, in memoria dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004, n. 92, questa ricorrenza ha l'obiettivo di "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Come Comune di Vallefoglia, con Delibera di Giunta Comunale n. 17 dell'8 febbraio 2022, abbiamo deciso di intitolare l'area del campo polivalente di via Belvedere, situata nella zona del Monte di Montecchio, a questa tragica memoria.

Oggi, più che mai, il ricordo è fondamentale per onorare le vittime e garantire che la memoria di questi eventi non venga mai offuscata.

torna all'inizio del contenuto