Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA – Emessa un’ordinanza per limitare l’uso dei fuochi d’artificio a tutela della sicurezza dei cittadini e del benessere degli animali, dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

In occasione delle festività di fine anno, periodo in cui è diffuso l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio, il Comune di Vallefoglia richiama l’attenzione sui gravi rischi che tali pratiche possono comportare, in particolare per i bambini, spesso vittime di incidenti dovuti all’uso improprio o incauto di materiali esplodenti, e per i nostri amici animali, fortemente vulnerabili ai rumori improvvisi e assordanti.

Al fine di tutelare l’incolumità dei cittadini e prevenire incidenti e danni fisici, il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ha emanato un’apposita ordinanza volta a limitare l’utilizzo di fuochi d’artificio sul territorio comunale.

L’ordinanza n. 133 del 23 dicembre 2025 stabilisce il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio e petardi su tutte le aree pubbliche del Comune, dalle ore 20.00 del 30 dicembre 2025 fino alle ore 24.00 del 6 gennaio 2026.

Il Sindaco sottolinea che il provvedimento è finalizzato non solo a garantire una maggiore sicurezza, soprattutto a tutela dei più piccoli, ma anche a salvaguardare il benessere degli animali, che possono subire gravi forme di stress, disorientamento e paura a causa dei forti rumori.

«Con la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti – conclude il Sindaco – è possibile vivere un Capodanno più sicuro, rispettoso e sereno, nel rispetto delle persone, dei bambini e degli animali».

 

torna all'inizio del contenuto