CITTÀ DI VALLEFOGLIA: emessa l’ordinanza di prevenzione rischio incendi boschivi

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che in considerazione delle condizioni climatiche estive, caratterizzate da temperature elevate e forte siccità che si sta protraendo ormai da diversi mesi e che favoriscono il sorgere e il propagarsi di incendi, in data 8 luglio 2022 è stata emessa l’ordinanza n. 54 relativa all’applicazione delle misure di prevenzione rischi incendi boschivi su tutto il territorio comunale in vista del periodo di massima pericolosità.

Dal 1° luglio al 15 settembre 2022, precisa il Sindaco, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale, in tutte le aree del Comune a rischio di incendio di vegetazione o nei boschi e nelle immediate vicinanze, è vietato:

• l’accensione dei fuochi;
  • usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
  • usare motori o fornelli che producano faville o brace;
  • fumare, gettare fiammiferi, sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo;
  • fermare o sostare con mezzi a motore caldo sopra vegetazione secca;
  • mantenere la vegetazione e i rifiuti facilmente infiammabili nelle aree esposte agli incendi, specialmente vicino alle abitazioni e ai fabbricati;
  • bruciare le stoppie e i residui della vegetazione al termine delle colture.

Gli Organi di Polizia, continua il Sindaco, sono stati incaricati di vigilare sulla stretta osservanza dell’ordinanza e di applicare le sanzioni in caso di violazione degli obblighi e dei divieti sopra indicati.

Confidiamo, pertanto, conclude il Sindaco, nella massima collaborazione da parte di tutti i cittadini al rispetto delle regole per scongiurare il pericolo di eventuali incendi che potrebbero causare seri danni alle persone, alle abitazioni e all’ambiente e che con piccoli accorgimenti si possono facilmente evitare.

In allegato l’ordinanza n. 54 del 08.07.2022