CITTÀ DI VALLEFOGLIA: emergenza maltempo, attivati il Centro Operativo Comunale e il Centro Operativo Intercomunale

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che ieri, domenica 22 gennaio 2023, a seguito del forte maltempo che ha colpito anche il nostro territorio con nevicate e forti piogge, sono stati attivati il COC, Centro Operativo Comunale, e il COI, Centro Operativo Intercomunale.

Dal pomeriggio di ieri i Responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale, Ing. Lorenzo Gai, e dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Arch. Emanuele Montanari, in stretta collaborazione con il Coordinatore del Gruppo Volontariato della Protezione Civile Ing. Mauro Alessandrini, hanno eseguito numerosissimi sopralluoghi nei punti più critici del territorio, in particolare quelli a maggiore rischio di esondazione e franosi disponendo la chiusura di via Pontevecchio, via Montali e via Cupa a Montecchio a seguito degli smottamenti e degli allagamenti che si sono verificati.

Come più volte richiesto agli organi competenti, sottolinea il Sindaco, Regione e Consorzio di Bonifica, si sollecita ancora una volta la messa a disposizione di mezzi e risorse per finanziare gli interventi emergenziali e quelli per la messa in sicurezza del fiume Foglia, del torrente Apsa, e dei fossi Taccone e Re dei Gatti, per evitare che ogni volta che si verificano forti piogge come che quelle stanno interessando il territorio diventino fonte di grande preoccupazione e di pericolo per i cittadini.

Il Sindaco, nel comunicare comunque che tutti i plessi scolastici del territorio sono regolarmente aperti, informa che i tecnici e il personale dipendente esterno e i volontari della Protezione Civile sono al lavoro per cercare di riaprire quanto prima le strade interrotte; si raccomanda in ogni caso a tutti i cittadini di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e con l’occasione ringrazia tutti quanti si sono e si stanno adoperando assiduamente per cercare di superare questa difficile situazione derivata dal forte maltempo.