Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: emergenza idrica, emessa un’ordinanza per il risparmio idrico. L’acqua è poca facciamo attenzione a non sprecarla.

In seguito alla persistente situazione di siccità e alle previsioni meteorologiche che indicano un prolungamento del periodo di scarsità di precipitazioni, al fine di utilizzare al meglio le risorse disponibili, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, il Comune di Vallefoglia su nota della Regione Marche ha emesso un’ordinanza per il risparmio idrico e la limitazione dell’uso dell’acqua potabile, al fine di garantire la disponibilità per tutta la cittadinanza. L’ordinanza N. 52 emessa il 12/07/2024, precisa il Sindaco, sarà in vigore fino il 30 settembre 2024 e prevede il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:

l’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati. Questa operazione sarà consentita esclusivamente nei giorni di mercoledì e domenica con esclusione dell’intervallo dalle 07,00 alle ore 22,00.

il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, salvo per i servizi pubblici e di igiene urbana (con la raccomandazione di effettuare tale attività dopo il tramonto);

il lavaggio privato di veicoli a motore, con l’esclusione di quello svolto da impianti di autolavaggio regolarmente autorizzati;

il riempimento di fontane ornamentali e vasche da giardino su aree private;

il riempimento di piscine su aree private, salvo quelle legate ad attività economiche turistiche o sportive;

gli usi diversi da quello alimentare domestico, per l’igiene personale e l’abbeveraggio degli animali.

Invitiamo, conclude il Sindaco, tutti i cittadini a collaborare e a fare dell’acqua un uso razionale e corretto al fine di evitare inutili sprechi e si fa presente anche che la responsabilità per eventuali inadempienze, sarà punita con sanzioni che vanno da 25 a 500 euro.

 

 

torna all'inizio del contenuto