CITTÀ DI VALLEFOGLIA: efficientamento energetico, sta per essere ultimato il montaggio delle nuove lampade a led sull’impianto di illuminazione pubblica

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente e all’Energia Dott. Mirco Calzolari e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che sta procedendo regolarmente come da progetto la sostituzione sull’impianto della pubblica illuminazione delle vecchie lampade alogene con quelle nuove a led su tutto il territorio comunale.

Il Comune di Vallefoglia, precisa il Sindaco, fa parte dei “Comuni ecosostenibili” e con questo progetto, unitamente a quelli già realizzati inerenti gli itinerari cicloturistici, le piste ciclabili e pedonali, i parchi salute e benessere, i parchi giochi inclusivi e le ricariche per biciclette e monopattini elettrici installate su tutto il territorio, si va ancora di più a migliorare l’efficientamento energetico per conseguire il massimo risparmio e ridurre l’inquinamento atmosferico.

I lavori di montaggio delle nuove lampade a led, prosegue il Sindaco, effettuati da Enel Sole nell’ambito della convenzione Consip Spa e che in questi giorni hanno interessato le frazioni di Cappone e Capponello, sono in fase di ultimazione e sono stati eseguiti su oltre l’80% del territorio. L’intervento ci ha consentito di ottenere oltre a un ingente risparmio in termini economici visto l’alto costo dell’energia elettrica raggiunto negli ultimi periodi, anche di migliorare notevolmente la visibilità sia nelle frazioni che lungo tutte le strade comunali, provinciali e statali che attraversano il nostro Comune aumentando così la sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti.

Oltre a tutto ciò, conclude il Sindaco, questa ultima operazione di sostituzione di tutte le lampade della pubblica illuminazione permetterà, come già sopra accennato, oltre che ad apportare una uniformità di illuminazione su tutto il territorio, anche a ridurre drasticamente l’inquinamento atmosferico dovuto alla produzione di energia elettrica che ancora oggi per la maggior parte è prodotta da combustibili fossili che causano notevoli ripercussioni sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.