CITTÀ DI VALLEFOGLIA: efficientamento energetico, riqualificati gli impianti termici degli spogliatoi dei due campi sportivi di calcio di Morciola

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e allo Sport Dott. Mirco Calzolari comunicano che si sono conclusi gli interventi messi in atto con il progetto di riqualificazione degli impianti termici a servizio degli spogliatori dei campi sportivi di Morciola, quello di Via Olof Palme e quello in erba in sintetico di Via Raffaello Sanzio.

Gli interventi, precisano gli Amministratori, erano diretti in primo luogo a conseguire risparmio energetico in quanto gli impianti esistenti determinavano elevati consumi, disservizi e mal funzionamento. I lavori hanno comportato l’installazione di due impianti solari termici per produzione di acqua calda sanitaria al servizio degli utilizzi legati alle attività sportive presenti, molto frequentati da sportivi e soprattutto dai ragazzi della locale scuola calcio che fa capo alla Società Sportiva che attualmente li gestisce.

I nuovi sistemi garantiscono una copertura di energia pari al 45% dei consumi con un risparmio di emissioni di CO2 di circa 5,5 tonnellate/anno ed un risparmio previsto, in ordine di gas metano di circa 4.000 metri cubi, oltre che una maggiore efficienza in termini di erogazione del servizio.

Ma non solo risparmio energetico e minor inquinamento, precisa il Sindaco, il progetto a riferimento prevedeva anche l’installazione di una nuova irrigazione che ha interessato il campo in erba naturale di Via Olof Palme e la manutenzione ordinaria dell’impianto in erba sintetica dell’altro campo di calcio in cui si è intervenuti.

I lavori, conclude il Sindaco Ucchielli, sono inseriti nel progetto più ampio intrapreso da tempo dal Comune di Vallefoglia di investire nelle fonti energetiche alternative che uno dopo l’altro interesserà tutte le strutture comunali, ad iniziare dagli impianti sportivi che sono il punto di riferimento dei nostri ragazzi, di tanti giovani e giovanissimi che trovano nello sport il principale richiamo a cui l’Amministrazione Comunale non vuole rimanere estranea ma continuare ad impegnarsi sempre più assiduamente.