CITTÀ DI VALLEFOGLIA: domenica 19 novembre 2023, il Corpo Bandistico “Giovanni Santi” Colbordolo, celebra Santa Cecilia, Patrona della musica

Il “Corpo bandistico Giovanni Santi Colbordolo”, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, domenica prossima, 19 novembre 2023, celebra Santa Cecilia, Patrona della musica.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà a Colbordolo, in Piazza del Popolo dove, alle ore 10.00, la banda musicale si ritroverà per rallegrare il Paese sulle note dei brani più caratteristici e popolari del suo ricco repertorio.

Il nostro Corpo Bandistico, sottolinea il Sindaco, è uno dei più antichi e prestigiosi gruppi musicali della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’intera Regione Marche, risale infatti all’anno 1853 il primo atto costitutivo ufficiale, e festeggia quindi proprio quest’anno il 170° anno di attività, un’attività caratterizzata da un crescendo di successi, a partire dall’ambito riconoscimento di vincitore dell’ultima manifestazione provinciale denominata “La Tromba d’Oro”, dove il complesso nel 1967, a Fano, risultò primo tra tutte le Bande Musicali della Provincia.

Altro importante e prestigioso riconoscimento, aggiunge il Sindaco, è quello ottenuto nel 2011, quando il complesso, in occasione delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, a Fiuggi, si è classificato al 2° posto nel Concorso Nazionale per Bande Musicali indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Domenica, alle ore 11.15, prosegue il Sindaco, la festa di Santa Cecilia da Piazza del Popolo, dopo aver sfilato per tutte le Vie del Paese, si sposterà nella Chiesa di San Giovanni Battista dove verrà celebrata la Santa Messa officiata da Don Richard Mbadu.

Al nostro storico e prestigioso Corpo Bandistico, conclude il Sindaco Ucchielli, diretto dal M° Roberto Vagnini, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, rivolgiamo un buon Santa Cecilia con l’augurio di conseguire in futuro tanti altri successi, affermazioni e riconoscimenti.