CITTÀ DI VALLEFOGLIA: domani 27 maggio 2023, la Torre dell’Arte di Sant’Angelo in Lizzola festeggia la “Notte dei Musei”

Domani sabato 27 maggio 2023, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, presso la TAV, Torre dell’Arte di Vallefoglia a Sant’Angelo in Lizzola si festeggerà la Notte dei Musei e la Giornata internazionale dei musei.

L’iniziativa, precisa il Sindaco, prenderà il via alle ore 16.00 e sarà aperta a tutti i ragazzi e alle loro famiglie e rappresenta il primo momento di un progetto iniziato a Sant’Angelo in Lizzola che al suo interno prevede la realizzazione di un laboratorio di incontro tra generazioni, quest’anno dal titolo “Le vie delle storie”, dove si terranno interviste alle persone più longeve e non alla ricerca di frammenti di storie del paese. Le testimonianze raccolte verranno poi  esposte nella Sala del Consiglio di Palazzo Mamiani per far conoscere ai più giovani le trasformazioni avvenute nel borgo, dove ci sarà anche l’occasione di poter ammirare presso la Torre dell’Arte l’Opera della Cantatrice Assente (opera dei coniugi Poirier) che rimarrà esposta per due anni .
Il laboratorio precisa il Sindaco, è organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione dall’Associazione Etra.entra nell’Arte, dalla Proloco Prosantangelo, dall’Associazione Auser della provincia di Pesaro Urbino  ed è condotto con la partecipazione degli studenti di Pedagogia e didattica dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, coordinati dalla prof.ssa  Micaletti e dal prof. Tonti.
Per partecipare all’evento totalmente gratuito, conclude il Sindaco, è gradita la prenotazione al numero telefonico 349/8062441 oppure tramite messaggio WhatsApp o sulla pagina fb “TAV Torre dell’Arte di Vallefoglia”.