CITTA’ DI VALLEFOGLIA: disponibili le certificazioni on line

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che da ieri, 15 novembre 2021, anche nel Comune di Vallefoglia è possibile scaricare i certificati anagrafici on line in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza la necessità di recarsi all’Ufficio Anagrafe ma semplicemente collegandosi al portale A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

Potranno essere scaricati, precisa il Sindaco, i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Al portale https://www.anpr.interno.it si accede con la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o CNSD (Carta Nazionale dei Servizi).

La certificazione di stato civile non è soggetta all’imposta di bollo, per le certificazioni anagrafiche la piattaforma da invece la possibilità di rilasciare sia con bollo legale sia con esenzione da bollo. Nel caso di certificato in bollo, l’utente dovrà avere preventivamente acquistato una marca da bollo da 16 euro con data coincidente o precedente alla data di accesso al sevizio on line. Dovrà quindi inserire il codice identificativo della marca da bollo, quando richiesto dal servizio, al fine dell’annullo elettronico. Se il certificato viene stampato si dovrà apporre sul documento cartaceo la marca corrispondente. I casi di esenzione da bollo sono i seguenti:

• onlus
  • società sportive
  • processuale
  • CTU/ curatore fallimentare
  • interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno
  • adozione, affidamento, tutela minori
  • separazione/divorzio
  • variazione toponomastica stradale e numerazione civica
  • pensione estera

Tutti i certificati anagrafici, rilasciati tramite piattaforma on line, sono esenti da diritti di segreteria.

Con questo ulteriore servizio, conclude il Sindaco, prosegue anche nel Comune di Vallefoglia il cammino verso la digitalizzazione dei servizi per venire incontro così alle esigenze dei cittadini, delle imprese e delle aziende che sempre di più richiedono l’utilizzo dei sistemi informatici per risparmiare tempo e inutili spostamenti.