Città di Vallefoglia: conclusa la mostra ribelle

La Mostra del Libro per Ragazzi 2016 ha chiuso i battenti sabato 14 maggio dando appuntamento al prossimo anno, quando verrà tagliato l’ambito traguardo della quarantesima edizione.
E’ stata una mostra ribelle perché ha celebrato il centenario della nascita di Roald Dahl, autore ribelle per eccellenza: fuori dagli schemi tradizionali, marcatamente dalla parte dei più deboli, controcorrente e sensibile, fantasioso e imprevedibile, ricco di umanità e umorismo, già un grande classico. La massiccia partecipazione delle scuole locali, con elaborati e manufatti ispirati alla sue storie e ai suoi personaggi, ha dimostrato la vicinanza dello scrittore all’immaginario dei più giovani.
Massiccia è stata la partecipazione delle scolaresche alla manifestazione: 44 classi di scuole d’infanzia e primaria per un totale di oltre mille presenze, provenienti dal territorio comunale di Vallefoglia e da quello di Tavullia. Numericamente superiori i visitatori pomeridiani, che si sono accostati alle tante proposte laboratoriali - di Emanuela Orciari e della Scuola del Libro di Urbino per sottolinearne alcune, che hanno appassionato e impegnato piccoli e genitori nelle molteplici attività artistiche suggerite.
La Mostra del Libro per Ragazzi, organizzata dal Comune di Vallefoglia in collaborazione con il servizio bibliotecario dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, si è avvalsa del sostegno di due librerie specializzate nell'editoria per ragazzi e fumetti - la pesarese Campus e la fanese GaspComics – che hanno arricchito l’esposizione delle più recenti novità delle biblioteche con una ricca sezione di mercato librario che ha riscosso una più che positiva risposta del pubblico di visitatori.
La Giunta Ucchielli e lo staff, nel dichiararsi soddisfatti dell’obiettivo raggiunto, ringraziano quanti hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione con ogni forma di aiuto e sostegno dando appuntamento a tutti - scuole e famiglie di questo popoloso bacino territoriale - al 2017, quarto decennale della Mostra del Libro per Ragazzi.