CITTÀ DI VALLEFOGLIA: chiude con grande successo di pubblico la 43° Mostra del Libro per Ragazzi dedicata a Gianni Rodari

Sabato 14 maggio 2022 ha chiuso i battenti con grande partecipazione di pubblico la 43° Mostra del Libro per Ragazzi tenutasi presso la palestra comunale “Palafoglia Sesto Ondedei” di Bottega quest’anno dedicata a Gianni Rodari, lo comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e alla Cultura Dott. Mirco Calzolari.

È stata una mostra, precisa il Sindaco, che ha celebrato il centenario (100 + 2) della nascita di Gianni Rodari, uno degli scrittori per l’infanzia più apprezzati in Italia, conscio che scrivere è un impegno, è un esercizio, è un piacere, poiché permette di comunicare con i bambini. La massiccia partecipazione delle scuole locali, con elaborati e manufatti ispirati alle sue storie e ai suoi personaggi, ha dimostrato la vicinanza dello scrittore all’immaginario dei più giovani.

Le proposte offerte dalla 43a Mostra del Libro per Ragazzi hanno avuto un positivo riscontro, dimostrato anche dalla massiccia partecipazione delle scolaresche alla manifestazione: 45 classi di scuole d’infanzia e primaria per un totale di oltre mille presenze, provenienti dal territorio comunale di Vallefoglia e da quello dei Comuni limitrofi. Numericamente superiori i visitatori pomeridiani, che si sono accostati alle tante proposte laboratoriali, che hanno appassionato e impegnato piccoli e genitori nelle molteplici attività proposte.

La Mostra del Libro per Ragazzi, continua il Sindaco, organizzata dal Comune di Vallefoglia in collaborazione con il servizio bibliotecario dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, ha inteso valorizzare la funzione tecnico-scientifica del servizio bibliotecario unitario, curando la sezione espositiva delle novità editoriali, arricchita da una vasta sezione di mercato librario.

L’Amministrazione Comunale, nel ritenersi molto soddisfatta dell’obiettivo raggiunto, conclude il Sindaco, ringrazia tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione per dare appuntamento a tutti alla prossima edizione 2023.