CITTA’ DI VALLEFOGLIA: celebrato il 4 Novembre, “Festa dell’Unità d’Italia e Giornata delle Forze Armate”

La Città di Vallefoglia, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, ha celebrato oggi, giovedì 4 novembre 2021, la “Festa dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate”. Quest’anno la cerimonia si è svolta in Piazza della Repubblica a Montecchio con la deposizione, alle ore 10.00, di una corona di alloro al locale Monumento dei Caduti. Erano presenti all’iniziativa la Componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale  Micaela Vitri, il Presidente della Sezione Comunale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Davide Ciaroni, il Comandante della Stazione Carabinieri di Montecchio Angiolo Giabbani, la Vice Comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Antonella Arduini, una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Montecchio e i componenti della Giunta Comunale Avv. Barbara Torcolacci, l’Arch. Stefano Gattoni e Angelo Ghiselli.

La celebrazione è stata accompagnata dall’Orchestra “Incontro” dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo diretta dal Maestro Claudio Sanchioni con la presenza dei ragazzi delle classi del corso musicale. All’esecuzione dell’Inno Nazionale il Sindaco ha depositato una corona di alloro ai piedi del monumento che ricorda i Caduti dello scoppio della polveriera di Montecchio a cui è seguito un Suo intervento dove ha ricordato l’importanza della ricorrenza e il sacrificio di quanti hanno dato la vita per la libertà e la democrazia. Un ringraziamento particolare il Sindaco l’ha rivolto alle Forze Armate che giornalmente si impegnano per garantire la pace e la sicurezza del nostro Paese. Al termine della cerimonia ufficiale il Sindaco nel ringraziare la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo Prof.ssa Daniela Pasciuti ha consegnato alla scuola alcune copie di un volume edito dall’Amministrazione Comunale che ricorda lo scoppio della polveriera di Montecchio dal titolo “Mai più guerre”.

Infine, è stata anche depositata una corona di alloro anche ai Monumenti dei Caduti di Sant’Angelo in Lizzola e di Colbordolo.