CITTA’ DI VALLEFOGLIA: celebrato il 25 aprile, Festa della Liberazione

Questa mattina, 25 aprile 2021, il Comune di Vallefoglia ha celebrato, anche se in maniera molto sobria per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica in atto, la ricorrenza del 76° Anniversario della Liberazione.

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e la Giunta Comunale alle ore 10,15 si sono ritrovati a Cappone per deporre un omaggio floreale all’insegna che indica “Via dei Partigiani” per ricordare quanti hanno combattuto e sacrificato la vita per la libertà e la democrazia del nostro Paese.

Come da programma la rappresentanza si è poi recata in Via Nilde Iotti per inaugurare il nuovo parco realizzato sul poggio che domina Cappone e Morciola che la Giunta ha deciso di intitolare all’indimenticabile Presidente della Repubblica Sandro Pertini che da giovane combatté nelle file dei partigiani. Alle ore 11,00 la delegazione ha poi raggiunto il vicino parco di Via Palmiro Togliatti a Morciola, antistante il campo sportivo di calcio comunale, che è stato intitolato a “Parco 25 Aprile – Antonio Gramsci”. Anche qui è stata deposta una composizione di fiori con i colori della bandiera italiana e ricordato brevemente l’iniziativa che si celebrava.

La cerimonia, sotto l’emblema del Gonfalone Comunale della Città di Vallefoglia, è stata accompagnata da un trombettista del Corpo Bandistico “Giovanni Santi” Colbordolo che ha eseguito il “Silenzio”, ed erano presenti Ciaroni Davide, in rappresentanza dell’Associazione Comunale Reduci e Combattenti e il Maresciallo Maggiore Totino Vincenzo dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – Sezione di Montecchio.