CITTÀ DI VALLEFOGLIA: approvato un Patto Educativo di Comunità con l’Istituto Comprensivo Statale “Pian del Bruscolo”

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbare Torcolacci comunicano che la Giunta Comunale, nella seduta che si è tenuta ieri pomeriggio, mercoledì 8 febbraio 2023, ha approvato un “Patto educativo di Comunità - Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”, proposto dall’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo.

L’accordo di collaborazione approvato, precisano il Sindaco e l’Assessore, ha come fine quello di prevenire e contrastare la dispersione scolastica, potenziare le competenze di base, con particolare attenzione agli alunni che presentino fragilità negli apprendimenti e favorire l’inclusività della didattica curriculare ed extracurriculare in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento.

Il Comune, precisa ulteriormente il Sindaco, con la sottoscrizione del Patto, si impegna a mettere a disposizione strutture o spazi (parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei) al fine di poter svolgere attività didattiche e complementari a quelle tradizionali, sensibilizzando e coinvolgendo le famiglie con azioni formative e/o informative.

Il progetto si propone anche di valorizzare la scuola come attività attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.

L’Amministrazione Comunale, conclude il Sindaco, si dimostra ancora una volta particolarmente attenta e propensa ad accogliere ogni proposta che viene presentata dagli Istituti Scolastici, in quanto ritiene di fondamentale importanza la collaborazione fra Scuola ed Istituzioni per valorizzare sempre di più la sinergia di risorse territoriali per far crescere culturalmente i ragazzi che saranno il futuro del nostro Paese.