CITTÀ DI VALLEFOGLIA: approvato il programma della 44° Edizione della Mostra del Libro per Ragazzi

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta Comunale, nella seduta di ieri martedì 18 aprile 2023, ha approvato il programma della 44° Mostra del Libro per Ragazzi.

Quest’anno, precisa il Sindaco, la Mostra si terrà dal 13 al 20 maggio 2023 presso la palestra comunale di Bottega, il Palafoglia intitolata a Sesto Ondedei, storico Sindaco del Comune di Colbordolo dal 1960 al 1978.

La rassegna 2023, continua il Sindaco, dal titolo “La fabbrica del libro”, sarà dedicata a Renata Gostoli, recentemente scomparsa all’età di 81 anni, che con la sua arte di creare libri ha collaborato alla realizzazione di numerose edizioni presentando svariati progetti laboratoriali dedicati ai ragazzi ed è stata una figura di riferimento per le attività svolte dalla 13° alla 32° edizione.

La 44° Mostra per Ragazzi affronterà quest’anno i temi dell’ambiente, della famiglia, della scrittura creativa e della narrazione, coinvolgerà il Liceo Artistico di Urbino per il settore del libro illustrato, il Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro che esporrà opere realizzate dagli studenti della sezione di grafica e le locali dell’obbligo.

In continuità con gli obiettivi delle passate edizioni, conclude il Sindaco, la Mostra si propone ancora una volta come raccordo del servizio svolto quotidianamente nelle sedi nelle biblioteche dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo coinvolgendo tutto il territorio e la cittadinanza per trattare tematiche di attualità promuovendo e valorizzando il servizio bibliotecario del territorio assumendo sempre di più una rilevanza Provinciale e Regionale anche con la partecipazione quest’anno, dal 18 maggio al 22 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino.