CITTÀ DI VALLEFOGLIA: approvato il progetto esecutivo relativo all’efficientamento energetico dei campi di calcio di Morciola

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’energia e allo sport Dott. Mirco Calzolari comunicano che nella seduta che si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 6 settembre 2022, la Giunta Comunale ha approvato l’intervento finalizzato al risparmio energetico di alcuni impianti sportivi di proprietà comunale mediante la realizzazione di impianti solari termici.

L’intervento, precisa il Sindaco, è interamente finanziato dalla legge 27 dicembre 2019, n. 160, confluita da quest’anno nei fondi PNRR, che assegna contributi ai comuni per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e il progetto esecutivo approvato ieri dal Comune prevede la realizzazione di impianti solari termici nei due campi da calcio di Morciola, quello in erba sintetica a fianco del centro sportivo “Morciola Sporting” e quello in erba naturale di Via Olof Palme.

Il quadro tecnico economico del progetto esecutivo dell’intervento prevede un costo complessivo di €. 90.000,00 e verranno realizzati impianti solari termici in quanto i fondi destinati non prevedono la possibilità di acquistare ed installare caldaie a condensazione a gas per non arrecare danni significati agli obiettivi ambientali.

L’intervento di progetto, conclude il Sindaco, prevede la sostituzione dell’impianto di produzione di acqua calda sanitaria per gli spogliatoi dei campi di calcio con nuovi impianti solari termici che sicuramente contribuirà a rendere più efficiente e funzionale le due strutture sportive attualmente frequentate da tanti ragazzi della scuola calcio che da anni opera con grande seguito in questo territorio comunale.