CITTÀ DI VALLEFOGLIA: approvato il progetto esecutivo per l’installazione degli impianti di ventilazione controllata presso le scuole dell’infanzia di Montecchio e di Bottega.

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che nella seduta di Giunta Comunale tenutasi martedì 12 luglio 2022 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori per l’intervento straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici con l’installazione di nuovi impianti di ventilazione controllata meccanica.

Le scuole interessate dai lavori, precisa il Sindaco, sono la Scuola dell’Infanzia “Regina Reginella 2” di Montecchio con 6 aule didattiche e la Scuola dell’infanzia “Il Girasole” di Bottega con altre 8 aule. Questo intervento consentirà di garantire ai bambini e agli operatori scolastici maggior sicurezza in quanto i nuovi impianti di areazione che verranno installati saranno in grado di ridurre quasi totalmente le particelle infette nell’aria assicurando pertanto la salubrità degli ambienti ed essere quindi un efficace strumento anche per contrastare il contagio da Covid-19.

Gli interventi comportano una spesa complessiva di 90.000 euro di cui 56.000 finanziati con fondi regionali e 34.000 con fondi propri di bilancio.

Come di vede, conclude il Sindaco, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia investe annualmente ingenti risorse nei plessi scolastici delle scuole dell’infanzia, ampliandoli, ristrutturandoli e apportando continue migliorie per renderli sempre più sicuri e funzionali. Inoltre, particolare attenzione viene rivolta anche alle aree giochi esterne di pertinenza con l’installazione di nuovi giochi, nuove pavimentazioni in gomma antitrauma, attrezzature ombreggianti e nuovi arredi per permettere ai bambini di stare sempre più tempo all’aria aperta in un ambiente sempre più confortevole e accogliente.